sabato 15 maggio 2010

Rhone Alpes Isere Tour, la 3°tappa ad Andy Cappelle della Verandas Willems

Il belga Andy Cappelle ha vinto la terza tappa della Rhone Alpes Isere Tour grazie a un attacco solitario negli ultimi chilometri lasciandosi alle spalle il gruppetto di fuggitivi che stava animando la tappa. Il corridore della Verandas Willems ha preceduto di 36 secondi Nicolas Baldo dell'Atlas Personal e Sergey Firsanov del Team Designa Kokken mentre quarto è giunto la maglia gialla Jerome Coppel della Saur - Sojasun. Per Cappelle si tratta della prima vittoria stagionale dopo un paio di sfortunati secondi posti ma soprattutto è la prima vittoria dopo l'ultima arrivata nell'agosto del 2007.
La tappa odierna, come le altre due, presentava un profilo altimetrico difficile ed era ideale per dei tentativi da lontano. Il primo attacco fruttuoso è stato quello lanciato da Jean-Marc Bideau della Bretagne-Schuller, Florent Barle dell'Aix-en-Provence e Mathieu Teychenne-Coutet della Chambery, che però verrà neutralizzato sulla seconda salita di giornata, la Cote de Montaud, dove si è anche verificato un primo attacco di Cappelle. In discesa ci ha provato Sylvain Georges della Creusot che è stato ripreso dal gruppo di testa, formato da una trentina di corridori, nel quale Coppel si è ritrovato da solo. A 80 chilometri dall'arrivo ci hanno provato Sebastien Duret della Bretagne Schuller e Pierre-Luc Perichon della SCO Dijon. I due sono riusciti a guadagnare subito un buon margine che a 50 chilometri dall'arrivo era di 1 minuto e 35 secondi sul gruppo dei migliori. Rimasto isolato, Coppel ha pensato di provare un attacco portandosi dietro Cappelle, con Baldo poco distante e il gruppo principale tirato dai colombiani della Colombia es Pasion. La situazione in testa continuava a stravolgersi, ma alla fine i cinque attaccanti si sono riuniti. Perichon, Coppel, Baldo, Cappelle e Duret potevano gestire un vantaggio di 35 secondi su Firsanov che era partito al contrattacco a 27 chilometri dall'arrivo, mentre il gruppo navigava a 1 minuto e 20 secondi. Firsanov, con un grandissimo sforzo solitario, è riuscito a rientrare sui cinque di testa mentre il vantaggio sul resto del gruppo cresceva fino a 2 minuti. L'azione decisiva per la vittoria di tappa è arrivata poco prima dei 5 chilometri dall'arrivo quando Cappelle ha rotto gli indugi e ha lanciato un attacco solitario, riuscendo ad arrivare con 36 secondi sugli altri cinque regolati da Baldo e Firsanov mentre l'avanguardia degli inseguitori tagliava il traguardo a quasi 3 minuti.
In classifica generale Coppel mantiene ancora un vantaggio rassicurante sui primi inseguitori, potendo gestire 1 minuto e 42 secondi su Baldo e 1 minuto e 45 secondi su Firsanov, con Duret quarto a 1 minuto e 50, mentre tutti gli altri si trovano a oltre 4 minuti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Andy Cappelle (Bel) Verandas Willems
2° Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal a 36''
3° Sergey Firsanov (Rus) Team Designa Kokken s.t.
4° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun s.t.
5° Pierre-Luc Perrichon (Fra) SCO Dijon s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun
2° Nicolas Baldo (Fra) Atlas Personal a 1'42''
3° Sergey Firsanov (Rus) Team Designa Kokken a 1'45''
4° Sebastien Duret (Fra) Bretagne - Schuller a 1'50''
5° Pierre-Luc Perrichon (Fra) SCO Dijon a 4'08''
6° Radoslav Rogina (Cro) Loborika a 4'11''
7° Thomas Degand (Fra) Verandas Willems s.t.
8° Sylvain Georges (Fra) Creusot Cyclisme a 4'14''
9° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia es Pasion a 4'17''
10° Romain Hardy (Fra) Bretagne - Schuller a 4'25''

fonte: directvelo.com

0 commenti: