lunedì 31 maggio 2010

Tour de Gironde a Julien Belgy, le ultime due tappa a Bouhanni e Lindeman

Il francese Julien Belgy ha vinto la 36° edizione del Tour de Gironde, breve corsa di 3 giorni francese che si è svolta durante il weekend scorso e dedicata soprattutto alle squadre degli elite e a qualche continental. Il corridore della Vendee U ha preceduto di 9 secondi il russo Anton Samokhvalov della Blois CAC 41 e di 19 secondi il francese Anthony Vignes del Team U Nantes Atlantique. Per Belgy, ritornato tra gli elite dopo essere rimasto qualche anno alla Bouygues Telecom, si tratta del successo più importante raggiunto in carriera.
Nella seconda tappa, svoltasi sabato, la vittoria è andata al francese Nacer Bouhanni della nazionale militare francese che ha preceduto di 5 secondi Belgy e Samokhvalov. Il giovane francese ha ripreso Belgy e Samokhvalov ai 600 metri dal traguardo, piazzato alla fine di una salita di un chilometro, e ha proseguito da solo arrivando con un leggero margine sui due inseguitori e conquistando la maglia di leader della classifica generale.
Ma nella tappa successiva, la terza, la sua leadership è venuta meno a causa di una fuga, partita dopo soltanto 32 chilometri, che vedeva al suo interno Belgy e Samokhvalov, oltre a Bert-Jan Lindeman, il britannico Metcalfe, Justin Jules, Guillaume Belgy, Gael Desriac, Anthony Vignes e Michal Kwiatkowski. I nove corridori sono riusciti a guadagnare in breve tempo più di 2 minuti, diventati quattro al chilometro 92. La situazione poteva anche diventare rimediabile ma la squadra di Bouhanni non è riuscita a contrastare la forza dei corridori in fuga che sono riusciti ad arrivare con circa un minuto e mezzo sul gruppo principale. In volata il migliore è stato l'olandese Lindeman della Cycling Team Jo Piels che ha preceduto i francesi Anthony Vignes e Julien Belgy. Per il giovane Lindeman si tratta della prima vittoria stagionale.

2°TAPPA
1° Nacer Bouhanni (Fra) Nazionale Francese Militare
2° Julien Belgy (Fra) Vendee U a 5''
3° Anton Samokhvalov (Rus) Blois CAC 41 s.t.
4° Christophe Laborie (Fra) Sojasun ACNC s.t.
5° Julien Guay (Fra) C.C. Nogent-sur-Oise s.t.

3°TAPPA
1° Bert-Jan Lindeman (Ned) Cycling Team Jo Piels
2° Anthony Vignes (Fra) Team U Nantes Atlantique s.t.
3° Julien Belgy (Fra) Vendee U s.t.
4° Michal Kwiatkowski (Pol) Caja Rural s.t.
5° Guillaume Belgy (Fra) Oceane Cycle Poitevin s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Julien Belgy (Fra) Vendee U
2° Anton Samokhvalov (Rus) Blois CAC 41 a 9''
3° Anthony Vignes (Fra) Team U Nantes Atlantique a 19''
4° Gael Desriac (Fra) Cotes d'Armor a 51''
5° Nacer Bouhanni (Fra) Nazionale Francese Militare a 1'28''
6° Christophe Laborie (Fra) Sojasun ACNC a 1'41''
7° Julien Guay (Fra) C.C. Nogent-sur-Oise a 1'43''
8° André Cardoso (Por) Palmeiras Resort a 1'46''
9° Paul Brousse (Fra) Oceane Cycle Poitvein a 1'48''
10° Clement Mahe (Fra) Cotes d'Armor a 1'57''

fonte: sudouest.fr

0 commenti: