lunedì 31 maggio 2010

Elite/Under 23. Stefano Agostini vince il Trofeo Città di San Vendemiano, a Guardini il Trofeo Lindo & Sano, Marco Stefani primo al GP Enel

Domenica 30 Maggio si sono disputate tre gare dedicate agli Under 23 e agli Elite, soprattutto al Nord e al Centro. La competizione più importante è stata sicuramente il Trofeo Città di San Vendemiano, gara internazionale che si è disputata per la cinquantesima volta.
A trionfare nella gara dedicata soltanto agli Under 23 è stato Stefano Agostini della Zalf Desiree Fior che superato la concorrenza di Andrea Vaccher della Ort Reale Mutua e del compagno di squadra Enrico Battaglin. La corsa è stata molto impegnativa e ha selezionato in modo netto il gruppo, con soltanto 17 corridori su 120 partenti capaci di tagliare il traguardo. La differenza l'ha fatta soprattutto la salita di Ca' del Poggio, da ripetere sette volte, che ha letteralmente selezionato i concorrenti. Durante il quinto giro del circuito se ne sono andati Agostini, Battaglin e Vaccher che, nonostante il gruppo fosse determinato a riprenderli, sono riusciti ad arrivare fino al traguardo. Il corridore della Ort Reale Mutua non ha potuto far niente contro il gioco di squadra dei due della Zalf Desiree Fior e dopo aver risposto agli attacchi di Battaglin ha dovuto cedere ad Agostini che è arrivato con 2 secondi di vantaggio proprio su Vaccher e sul compagno di squadra, conquistando la vittoria più importante della carriera.
A Palazzolo Milanese, in provincia di Milano, la vittoria della 37° edizione del Trofeo Lindo & Sano è andata ad Andrea Guardini della Casati NGC Perrel che in volata ha superato Nicola Galli della CarmioOro Pool Cantù e gli ucraini Maksym Averin della Palazzago e Anatoliy Kashtan della Cerone. La gara era valida anche per il campionato della provincia di Milano e ha incoronato campione provinciale Under 23 Guardini e campione provinciale Elite Galli. La corsa si è svolta su un circuito completamente pianeggiante per un totale di 141 chilometri che faceva presagire un arrivo in volata. A 30 chilometri dall'arrivo in 19 hanno provato ad andare all'attacco riuscendo a rimanere in fuga fino a 2 chilometri dal traguardo quando il gruppo si è riportato sotto di loro. A questo punto, la volata era inevitabile e Guardini ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior velocista dilettante del momento.
A Arcidosso, in provincia di Grosseto, Marco Stefani della Le Village Danton Vibert ha vinto la sesta edizione del Gran Premio Enel Green Power Monte Amiata, precedendo allo sprint i compagni di fuga Matteo Rabottini della Aran Odoardi Cogem e Paolo Centra del Team Futura Matricardi. Stefani, insieme a Rabottini, Centra, il russo Zhdanov, Randazzo e il colombiano Anacona, sono stati i protagonisti di una fuga oltre 50 chilometri. I sei sono riusciti a resistere al ritorno del gruppo e in volata è stato il migliore, bissando il successo ottenuto in questa gara nel 2008.

TROFEO CITTA' DI SAN VENDEMIANO (TV)
1° Stefano Agostini (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Andrea Vaccher (Ita) Ort Reale Mutua a 2''
3° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 27''
5° Siarhei Papok (Blr) Caneva
6° Carlos Alexandre Manarelli (Bra) Marchiol Orogildo
7° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior
8° Luigi Miletta (Ita) Gragnano a 30''
9° Paolo Locatelli (Ita) De Nardi Colpack a 1'28''
10° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desiree Fior

TROFEO LINDO & SANO - PALAZZOLO MILANESE (MI)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati Ngc Perrel
2° Nicola Galli (Ita) CarmioOro Ngc Pool Cantù
3° Maksym Averin (Ukr) Palazzago Elledent Colnago
4° Anatoliy Kashtan (Ukr) Centro Revisione Cerone
5° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina S. Inox

GP ENEL GREEN POWER MONTE AMIATA - ARCIDOSSO (GR)
1° Marco Stefani (Ita) Le Village Danton Vibert
2° Matteo Rabottini (Ita) Aran Odoardi Cogem
3° Paolo Centra (Ita) Team Futura Matricardi
4° Alexander Zhdanov (Rus) Ciclistica Sestese
5° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Mavo

fonte: federciclismo.it

0 commenti: