lunedì 14 giugno 2010

Elite/Under 23. Benfatto della Zalf vince a Villorba, a Borgi della Maltinti il Memorial Bartali, a Traversi della Palazzago la Coppa Olivetti

In concomitanza con il Giro d'Italia di categoria, gli Under 23 e gli Elite hanno affrontato altre tre gare sul territorio nazionale Domenica 13 Giugno.
A Villorba, in provincia di Treviso, Marco Benfatto della Zalf Desiree Fior ha vinto la 47° edizione della Medaglia d'Oro G.S. Villorba, regolando il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore italiano ha preceduto allo sprint Alessandro Bernardini della Coppi Gazzera Videa, Filippo Fortin della Trevigiani, Andrea Peron e Cristian Guidolin della Cyber Team. Un successo importante per Benfatto, uno dei migliori velocisti della categoria, rimasto a secco quest'anno e messo un po' in ombra dai compagni di squadra.
Così ha commentato il suo tecnico Gianni Faresin a fine corsa: "Non abbiamo mai perso la fiducia in Marco, anzi: i risultati sono sempre arrivati, purtroppo gli mancava l'acuto vincente che è tornato a galla a Villorba; era ora, da oggi per lui inizia tutta un'altra stagione".
A Torrite, in provincia di Lucca, Diego Borgi della Maltinti BCC Cambiano ha vinto l'edizione di quest'anno della Pedalata Elettrica Memorial Gino Bartali, partita da Lucca e arrivata presso la centrale Enel di Torrite. Il corridore italiano ha preceduto il russo Ilya Gorodnichev della Gragnano, Luca Santimaria della Viris Vigevano, Alessandro Vannacci della Le Village e Cristiano Monguzzi del Team Aurora. Per Borgi si tratta della seconda vittoria in pochi giorni, dopo che aveva vinto la Coppa Sportivi di Malva sempre in terra toscana.
A Legnano, in provincia di Milano, Nakya Traversi della Palazzago ha vinto la 14° edizione della Coppa Olivetti, regolando il gruppo arrivato in volata. Alle spalle del corridore italiano si sono piazzati Marino Pavan della Fenice Zema, Enrico Dalla Costa della Lucchini Unidelta, Amani Ponzoni della Carmiooro Cantù e Andrea Barbetta della Cene Valseriana. La corsa è iniziata subito forte con una fuga di due uomini, Bonaiti e Luigi Saronni, per i primi chilometri, ripresa successivamente dal gruppo. Al sesto giro del circuito sono andati in fuga in quindici, con l'impulso decisivo di Paul Martino Paganini della Fagnano Nuova. A due giri dalla fine Paganini riprova ad andarsene da solo ma il circuito pianeggiante e il vento contrario l'hanno costretto a rialzarsi. La volata del gruppo viene presa in testa da Pavan che però non resiste al ritorno di Traversi negli ultimi 50 metri.

MEDAGLIA D'ORO G.S. VILLORBA (TV)
1° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Alessandro Bernardini (Ita) Coppi Gazzera Videa
3° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
5° Cristian Guidolin (Ita) Cyber Team

PEDALATA ELETTRICA MEMORIAL GINO BARTALI - TORRITE (LU)
1° Diego Borgi (Ita) Maltinti BCC Cambiano
2° Ilya Gorodnichev (Ita) Gragnano
3° Luca Santimaria (Ita) Viris Vigevano
4° Alessandro Vannacci (Ita) Le Village Danton Vibert
5° Cristiano Monguzzi (Ita) Team Aurora Named

COPPA OLIVETTI - LEGNANO (MI)
1° Nakya Traversi (Ita) Palazzago
2° Marino Pavan (Ita) Fenice Zema Utelsinord
3° Enrico Dalla Costa (Ita) Lucchini Unidelta
4° Amani Ponzoni (Ita) Carmiooro Ngc Pool Cantù
5° Andrea Barbetta (Ita) Cene Valseriana

fonte: federciclismo.it

0 commenti: