lunedì 14 giugno 2010

Ronde de l'Oise a Steven Tronet della Roubaix, ultima tappa a Antomarchi

Il francese Steven Tronet ha vinto l'edizione 2010 della Ronde de l'Oise in un finale palpitante al limite dei secondi. Il corridore della Roubaix Lille Metropole ha preceduto di soli 2 secondi il danese René Jorgensen del Team Designa Kokken e di 4 secondi il francese Jonathan Thire della Big Mat Auber 93. Per Tronet si tratta della prima vittoria stagionale, la seconda da professionista dopo la tappa vinta proprio alla Ronde de l'Oise nel 2008.
Tutto si è deciso in quest'ultima tappa, 180 chilometri da Clermont a Rantigny, con Nadir Haddou partito al mattino con la maglia di leader. Dopo soli 30 chilometri di corsa 35 corridori sono andati in fuga, tra cui alcuni dei meglio piazziati in classifica generale, mentre alle loro spalle il gruppo ha lasciato fare, concedendo 10 minuti di vantaggio agli attaccanti. Molti dei corridori del gruppo si sono ritirati mentre quelli rimasti in gara sono arrivati fuori tempo massimo, con soltanto 30 corridori effettivi nella lista d'arrivo finale. Dal gruppo dei 35 sono usciti Antomarchi, Lesschaeve e Thiré, inseguiti da Thomas Degand e Fabio Polazzi della Verandas Willems, Pierre Drancourt dell'ESEG Douai e Rhys Pollock della Drapac Porsche. I tre sono riusciti a guadagnare un buon vantaggio sul resto dei fuggitivi e il meglio piazzato in classifica di loro, Thiré, sembrava ormai essere sicuro della vittoria generale della corsa. Ma grazie a un grande inseguimento negli ultimi 20 chilometri il gruppetto con Tronet e Jorgensen è riuscito a ridurre di molto lo svantaggio, arrivando con quel poco che bastava per superare Thiré. La volata dei fuggitivi è andata ad Antomarchi su Lesschaeve e Thiré, quarto è giunto Degand, quinto Drancourt, sesto Polazzi mentre settimo è arrivato Mathieu Simon della C.C. Nogent-sur-Oise che ha regolato il gruppetto di Tronet, arrivato a 48 secondi.
"Vincere la Ronde de l'Oise è stata la mia più grande performance. Ancora più incredibile dato che sono stato l'unico della mia squadra ad arrivare" ha dichiarato Tronet all'arrivo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Julien Antomarchi (Fra) V.C. La Pomme Marseille
2° Rudy Lesschaeve (Fra) C.C. Nogent-sur-Oise s.t.
3° Jonathan Thiré (Fra) Big Mat - Auber 93 a 3''
4° Thomas Degand (Bel) Verandas Willems a 31''
5° Pierre Drancourt (Fra) ESEG Douai a 33''

CLASSIFICA FINALE
1° Steven Tronet (Fra) Roubaix Lille Metropole
2° René Jorgensen (Den) Team Designa Kokken a 2''
3° Jonathan Thire (Fra) Big Mat - Auber 93 a 4''
4° Gregory Habeaux (Bel) Verandas Willems a 10''
5° Romain Lemarchand (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
6° Klaas Sys (Bel) Beveren 2000 s.t.
7° Kevin Lalouette (Fra) Pavilly Barentin s.t.
8° Pierre Drancourt (Fra) ESEG Douai a 38''
9° Thomas Degand (Bel) Verandas Willems a 50''
10° Pieter Ghyllebert (Bel) An Post Sean Kelly a 58''

fonte: courrier-picard.fr

0 commenti: