giovedì 1 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Garmin Transitions (Usa)

18° PUNTATA: GARMIN TRANSITIONS
La squadra statunitense si presenta alla partenza di questo Tour de France con le unghie affilate, la miglior formazione possibile e corridori pronti a lasciare un segno tangibile. Il reparto più forte è sicuramente quello delle volate grazie alla presenza di Julian Dean, Robert Hunter e Tyler Farrar. Il loro obiettivo sarà quello di contrastare lo strapotere dell'HTC Columbia, che l'anno scorso ha letteralmente dominato tutte le volate con la coppia Renshaw - Cavendish. Per Farrar potrebbe essere l'anno della prima vittoria al Tour de France, visto che Cavendish sembra non avere la condizione dell'anno scorso. Dean e Hunter, insieme anche ai tanti passisti presenti in squadra, sono un treno formidabile, la sfida quest'anno non potrebbe essere più incerta. Per il settore classifica generale la punta sarà Christian Vandevelde, quarto nel 2008 e molto sfortunato al Giro di quest'anno, visto che si è dovuto ritirare praticamente subito. L'americano è un buon cronoman, resistente in salita e sarà sicuramente uno dei candidati ai primi 5 posti della classifica. Vandevelde non ha gregari che possono aiutarlo nelle salite più dure, visto che la squadra è completata da passisti. Ma direi, che passisti: Hesjedal, Maaskant, Vansummeren, Zabriskie e David Millar possono fare la differenza in pianura, con Zabriskie e Millar che possono andar forte anche in un percorso senza salite troppo impegnative.

In sintesi
La Garmin Transitions è la più forte squadra presente al Tour per le tappe pianeggianti o senza grandi salite. Passisti come Millar, Zabriskie, Hesjedal, Vansummeren, Maaskant e lo stesso Vandevelde dominerebbero un'eventuale cronosquadre e non è escluso che possano inventarsene una in una frazione con molto vento. Vandevelde proverà a salire sul podio, se la forma è dalla sua parte non è escluso che ce la faccia. Farrar, insieme a Dean e Hunter, potrebbe finalmente sbloccarsi al Tour e contro Cavendish. Le aspettative sono ottime, mi aspetto più di una vittoria di tappa. Butto lì una domanda: l'Hesjedal visto nelle classiche può provare a fare classifica?

Iscritti
- Julian Dean (Nzl) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: 106° nel 2007. 4° nell'arrivo di Digne-les-Bains al Tour 2008. Vincitore di due campionati nazionali in linea, un Tour de la Region Wallonne nel 2003 e di due Trenton Classic.
- Tyler Farrar (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 150° nel 2009. 2° in due tappe al Tour 2009. Vincitore di una Classica di Amburgo, di due tappe al Giro d'Italia, di una tappa alla Vuelta a Espana, di due Delta Tour Zeeland e di un Circuit Franco-Belge.
- Ryder Hesjedal (Can) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 44° nel 2008. 11° nella cronometro di Saint Amand Montrond al Tour 2008. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di una tappa alla Vuelta a Espana e di una tappa al Tour of California.
- Robert Hunter (Rsa) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 97° nel 2002. Vincitore nell'arrivo di Montpellier al Tour 2007. Vincitore di una tappa alla Vuelta a Espana, di un Tour of Qatar, di una Volta ao Distrito de Santarem e di un Tour de Picardie.
- Martijn Maaskant (Ned) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 97° nel 2009. 4° nell'arrivo di Besancon al Tour 2009. Vincitore di un Tour de Normandie, di una Ronde van Drenthe e di una tappa al Circuit de Lorraine nel 2007.
- David Millar (Gbr) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 55° nel 2003. Vincitore di tre tappe dal 2000 al 2003. Vincitore di 5 tappe alla Vuelta a Espana, di un campionato nazionale a cronometro e di uno in linea, di un Circuit de la Sarthe, di un Giro di Danimarca, di un Tour de Picardie e di una 3 Giorni di La Panne.
- Christian Vande Velde (Usa) 1976
Miglior piazzamento al Tour de France: 4° nel 2008. 3° in due tappe al Tour 2006 e 2008. Vincitore di un Giro del Lussemburgo e di un Tour of Missouri.
- Johan Vansummeren (Bel) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 62° nel 2007. 26° nell'arrivo di Chateauroux al Tour 2008. Vincitore di un Giro di Polonia nel 2007 e di una Zellik Galmaarden nel 2002.
- David Zabriskie (Usa) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 73° nel 2006. Vincitore nella cronometro di Noirmoutier-en-l'Ile al Tour 2005. Vincitore di 5 campionati nazionali a cronometro, una tappa al Giro d'Italia, una tappa alla Vuelta a Espana e un Tour of Missouri.

Vittorie nel 2010 - 12
1° e 2° tappa Vuelta a Murcia (Hunter), 3° tappa Criterium International (Millar), 3° tappa a 3 Giorni di La Panne (Farrar), 3° tappa b e classifica finale 3 Giorni di La Panne (Millar), Scheldeprijs (Farrar), 2° e 10° tappa Giro d'Italia (Farrar), 3° tappa Tour of California (Zabriskie), 8° tappa Tour of California (Hesjedal), Delta Tour Zeeland (Farrar).

2 commenti:

alessandro - ciclismo ha detto...

Bella squadra, Farrar secondo me può vincere più tappe di Cavendish

Anonimo ha detto...

Squadra da volate e crono, non so se Vandevelde punterà alla classifica, se lo farà potrà arrivare tranquillamente nei 10. Gran treno per tirare le volate di Farrar!
Maurizio