lunedì 20 settembre 2010

Giro di Bulgaria a Koev Vassiliev, ultima tappa a Stevic

Dodici anni dopo, il ritorno al successo. E' questa la favola di Krassimir Koev Vassiliev, corridore bulgaro della SK Dobrich 1905, che dopo la vittoria del Giro di Bulgaria nel 1998 si è ripetuto quest'anno. Una prova di valore contro avversari di livello internazionale come i portoghesi della Palmeiras Resort e lo spagnolo Mancebo. Un Giro vinto sulla salita più dura, quella di Beklemeto, infliggendo distacchi alti agli avversari diretti. Alle sue spalle, un trio di tutto rispetto, il portoghese Ricardo Mestre della Palmeiras Resort a 56 secondi, lo spagnolo Francisco Mancebo dell'Heraklion Kastro Murcia a 1 minuto e 7 secondi e l'altro portoghese Andre Cardoso a 1 minuto e 23 secondi.
"Ringrazio i miei compagni, lo sponsor e tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere" ha dichiarato Vassiliev dopo la premiazione. "La tappa più difficile è stata quella di Plovdiv dove gli avversari più agguerriti sono stati i portoghesi. Mi sono sempre sentito in buona forma ma la corsa si è decisa sul Beklemeto dove ho dato tutto. Sono soddisfatto perché vincere nella nostra gara più importante è un onore".
L'ultima tappa, da Trojan a Teteven per un totale di 148 chilometri, è andata al serbo Ivan Stevic ha regolato in volata i compagni di fuga. Alle sue spalle si sono piazzati il tedesco Robert Bartko dell'LKT Team Brandenburg e il ceco Leopold Konig della PSK Whirlpool, battuti dallo spunto vincente di Stevic, al suo primo successo stagionale. La corsa si è decisa quando un gruppetto di sei corridori si è avvantaggiato rispetto al gruppo, guadagnando subito un buon margine di vantaggio. Il plotoncino dei battistrada era formato da Ivan Stevic della Serbia, Robert Bartko dell'LKT, Leopold Konig della PSK Whirlpool, Stanislav Zaraliev della Nessebar, Georgi Georgiev della Brisaspor e Jaume Rovira Pous della Heraklion. Il gruppo ha lasciato fare e i fuggitivi si sono giocati il successo in volata con Stevic che ha preceduto tutti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ivan Stevic (Srb) Serbia
2° Robert Bartko (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
3° Leopold Konig (Cze) PSK Whirlpool s.t.
4° Stanislav Zaraliev (Bul) Nessebar s.t.
5° Georgi Petrov Georgiev (Bul) Brisaspor s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Krassimir Koev Vassiliev (Bul) SK Dobrich 1905
2° Ricardo Mestre (Por) Palmeiras Resort a 56''
3° Francisco Mancebo (Esp) Heraklion Kastro Murcia a 1'07''
4° Andre Cardoso (Por) Palmeiras Resort a 1'23''
5° Tomas Buchacek (Cze) PSK Whirlpool a 1'48''
6° Andres Miguel Diaz Corrales (Col) Team Exergy a 1'52''
7° Mathias Belka (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
8° Evgeny Reshetko (Rus) Russia s.t.
9° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896 a 2'11''
10° Evgeni Gerganov Balev (Bul) Hemus 1896 a 2'12''

0 commenti: