giovedì 7 ottobre 2010

Elite/Under 23. Gorato vince il Circuito Molinese, Pizzaballa trionfa a San Daniele, a Marco Coledan il GP Calvatone

La stagione degli Under 23 e degli Elite sta per volgere al termine ma anche nelle ultime gare del 2010 c'è spazio per grandi imprese e firme d'autore e le tre competizioni di Martedì 5 ottobre non sono state da meno.
A Molino dei Torti, in provincia di Alessandria, Maurizio Gorato della Brunero Pedalando in Langa ha vinto la 78° edizione del Circuito Molinese grazie a un difficilissimo sprint nel quale ha preceduto Mirko Nosotti della Casati NGC Perrel soltanto al fotofinish e Stiven Fanelli della Delio Gallina, poco più dietro rispetto ai primi due. Già nei primi giri della gara gli attacchi sono stati subito numerosi ma è all'11° giro, poco dopo metà gara, che 20 corridori prendono la testa del gruppo. Davanti, visto che tutte le migliori squadre sono rappresentate, l'accordo è ottimo e la fuga sembra subito destinata ad arrivare. Sfruttando la superiorità numerica, la Gragnano e la Dal Fiume decidono di mandare in fuga un corridore a testa, rispettivamente Gabriele Graziani ed Enrico Montanari. La coppia di battistrada riesce a resistere fin quasi sul traguardo quando, con ancora qualche secondo il gruppo, Graziani lancia la volata lunga ai 500 metri. Montanari preferisce aspettare il momento giusto per partire e affianca e supera il corridore della Gragnano; la vittoria sembra ormai alla sua portata quando, dal gruppo, in tre riescono a superare Montanari andandosi a giocare la vittoria con Gorato che supera Nosotti, generosissimo nell'inseguimento, e Fanelli proprio sul traguardo.
A Calvatone, in provincia di Cremona, Marco Coledan ha vinto il 60° Gran Premio Calvatone arrivando tutto solo al traguardo. Il corridore della Trevigiani ha preceduto di 1 minuto e 30 secondi il compagno Omar Bertazzo e di 1 minuto e 35 il resto del gruppo regolato da Gianluca Maggiore della Casati e da Cristian Delle Stelle della Trevigiani, altro compagno di Coledan.
A San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, Gabriele Pizzaballa ha vinto la 73° Coppa Città di San Daniele precedendo al traguardo il compagno di squadra nella Palazzago Elledent, il sardo Fabio Aru, e Andrea Pasqualon della Zalf Desiree Fior, giunto nettamente più staccato rispetto al duo della Palazzago che è giunto al traguardo praticamente in parata. Un successo per importante per Pizzaballa, 20 anni, al secondo sigillo stagionale.

GRAN PREMIO CALVATONE (CR)
1° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'30''
3° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel a 1'35''
4° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
5° Michele Torri (Ita) Podenzano s.t.

COPPA CITTA' DI SAN DANIELE (UD)
1° Gabriele Pizzaballa (Ita) Palazzago Elledent
2° Fabio Aru (Ita) Palazzago Elledent
3° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Mario Sgrinzato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Edoardo Zardini (Ita) Mantovani Cicli Fontana

CIRCUITO MOLINESE - MOLINO DEI TORTI (AL)
1° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa
2° Mirko Nosotti (Ita) Casati NGC Perrel
3° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina S.Inox
4° Enrico Montanari (Ita) SC Sergio Dal Fiume a 3''
5° Gaetano Califano (Ita) Cerone Rafi s.t.

0 commenti: