venerdì 1 giugno 2012

Giro del Lussemburgo 2012, Greipel vince la 1° tappa. Appollonio 2°

GIRO DEL LUSSEMBURGO 1° TAPPA - ANDRE' GREIPEL (LOTTO BELISOL)

Continua il momento magico per André Greipel. Il corridore tedesco ha vinto la prima tappa del Giro del Lussemburgo superando allo sprint il nostro Davide Appollonio (Sky) e il francese Samuel Dumoulin (Cofidis). Per Greipel è la 10° vittoria stagionale ma soprattutto la 4° volata vinta consecutiva dopo i tre successi al Giro del Belgio.
Da segnalare un attacco di Jens Voigt (RadioShack) nel finale che è riuscito a guadagnare fino a 3 minuti di vantaggio ma è stato ripreso ai 10 dall'arrivo.
La classifica generale è rimasta invariata rispetto al prologo per la mancanza di abbuoni all'arrivo: 1° Jimmy Engoulvent (Saur Sojasun), 2° Gregory Rast (RadioShack) e 3° Jonathan Hivert (Saur Sojasun).

RISULTATI DEL 31 MAGGIO

Ville de Saguenay (Coppa delle Nazioni U23) - Canada: Inizia con una volata la prova canadese della Coppa delle Nazioni per Under 23 e la vittoria va subito a uno dei protagonisti più attesi, Arman Kamyshev, 2° nella generale l'anno scorso. Alle spalle del corridore del Kazakistan 2° posto per il danese Patrick Clausen mentre al 3° e 4° posto grande prova dell'Italia con Thomas Fiumana e Kristian Sbaragli. Ricordiamo che la nazionale italiana è composta, oltre a Fiumana e Sbaragli, da Daniele Aldegheri, Fabio Tommassini, Simone Camilli e Luca Wackermann.
Tour de Kumano - Giappone: Successo per Anthony Giacoppo nel prologo, una vera e propria volata di 700 metri. Il corridore della Genesys Wealth Advisers ha preceduto di 1 secondo e 43 centesimi King Lok Cheung (Hong Kong) e di 1 secondo e 69 centesimi Maksym Averin (Amore & Vita). Ben piazzati i dominatori del Tour of Japan, Arredondo e Baliani (Team Nippo): il primo è giunto a 3 secondi e 72, il secondo a 6 secondi e 17.
Giro dell'Eritrea - Eritrea: Il sudafricano Jacques Janse Van Rensburg ha vinto la 2° tappa per distacco, conquistando l'arrivo a 2400 metri di altezza del Seydichi Pass dopo ben 60 chilometri di salita. Il corridore della MTN Qhubeka se ne è andato a circa 20 chilometri dal traguardo e ha preceduto di 1 minuto la coppia formata da Frekalsi Debesay (Nazionale Eritrea) e dall'algerino Azzadine Lagab. In classifica generale Janse Van Rensburg comanda con 55 secondi su Lagab e 1 minuto e 46 secondi su Debesay.

0 commenti: