lunedì 2 novembre 2009

Campionato Nazionale Ex Professionisti, Nardello si impone a Cittiglio

Grande festa di sport quella che si è svolta domenica 1 novembre a Cittiglio, città che diede i natali all'immenso Alfredo Binda, nonché sede di una prova della Coppa del Mondo femminile.
In programma la cronocoppie femminile e la decima edizione del Campionato Nazionale Ex Professionisti, diviso in 5 categorie d'età.

La cronocoppie femminile è stata vinta dalla coppia Laura Bozzolo - Bruna Cancelli, davanti a Edita Pucinskaite - Marisila Giucolsi e Sigrid Corneo - Laura Caldiroli. Quarto posto per l'atleta di casa Noemi Cantele, ottavo per la lituana Diana Ziliute, all'ultima gara della carriera, festeggiata dal numeroso pubblico presente.

Dopo l'antipasto della cronocoppie femminile, è arrivata la portata principale della giornata, il campionato nazionale ex professionisti, che si è svolto sul circuito cittadino di Cittiglio per un totale di 15 giri. E come ci si poteva attendere, pur essendo ex corridori, l'agonismo non è mancato, dato che nessuno vuole perdere neanche una gara, come in passato. Dopo circa 6 giri davanti si è formato un gruppetto di una decina di atleti con Nardello, Chiappucci e Zanini.
All'ottavo giro, attacco deciso e in solitaria per Angelo Lecchi, rimasto davanti per 2 giri e mezzo e ripreso all'undicesima tornata da Daniele Nardello. I due, di comune accordo, hanno guadagnato sul gruppeto degli inseguitori formato da Chiappucci, Tosi, Santeroni e Loda. Al penultimo passaggio, Nardello ha salutato la compagnia di Lecchi e ha concluso la prova per primo, vincendo per distacco, davanti al gruppetto regolato da Angelo Tosi, che ha battuto allo sprint Claudio Chiappucci.
Da segnalare la presenza di un atleta nato nel 1919, Francesco Prina, che a 90 anni ha concluso regolarmente la prova, meritandosi gli applausi dei presenti.

Una grande giornata di festa conclusa nel migliore dei modi, con tanti ex atleti ancora in grandissima forma, pronti a dar spettacolo per il pubblico presente, e magari prendersi qualche rivincita sui rivali di un tempo.

ORDINE D'ARRIVO CRONOCOPPIE STORICA FEMMINILE
1° Laura Bozzolo - Bruna Cancelli
2° Edita Pucinskaite - Marisila Giucolsi
3° Sigrid Corneo - Laura Caldiroli
4° Noemi Cantele - Raffaella Micheletti
5° Nicole Brandli - Elisabetta Maffeis

CAMPIONATO NAZIONALE EX PROFESSIONISTI
M1: 1° Daniele Nardello ('72), 2° Nicola Loda ('71), 3° Cristiano Frattini ('73)
M2: 1° Angelo Tosi ('64), 2° Claudio Chiappucci ('63), 3° Angelo Lecchi ('66)
M3: 1° Walter Santeroni ('52), 2° Ennio Vanotti ('55), 3° Pasquale Pugliese ('52)
M4: 1° Bruno Colombo ('44), 2° Damiano Capodivento ('43), 3° Renato Rota ('46)
M5: 1° Francesco Lucchesi ('31), 2° Severino Angella ('35), 3° Marino Vigna ('38)

fonte: ciclonet.it

0 commenti: