martedì 3 novembre 2009

Pista. Keisse, assolto per doping, leader alla Sei Giorni di Grenoble

La quinta giornata della Sei Giorni di Grenoble provoca un altro scossone alla classifica generale, portando alla ribalta la coppia che stava sicuramente correndo meglio ma che non era ancora riuscita a recuperare il giro di ritardo: stiamo parlando del duo belga Iljo Keisse e Gianni Meersman, finalmente primi, con un buon margine di punti sulle coppie inseguitrici.
Ma andiamo con ordine. La notizia più importante della giornata non riguarda la competizione in terra francese, ma l'assoluzione dall'accusa di doping per il corridore belga Iljo Keisse, trovato positivo alla catina e all'HTC durante la Sei Giorni di Gand nel 2008. La commissione disciplinare della federazione belga ha stabilito che la positività di Keisse era dovuto a cibi contaminati, come sostenevano i legali del corridore.
Forse liberato da questo peso, Keisse, insieme a Meersman, ha recuperato all'inizio della serata con delle prove fenomenali il giro di ritardo e ha anche aumentato il vantaggio ai punti.
A pari giri con la coppia belga, resistono gli olandesi Vermeulen - Van Bon e Roberts - Marvulli, che però iniziano ad avere qualche punto di troppo di ritardo con una sola giornata alla fine. Al quarto posto, la coppia Madsen - Kreutzfeldt, a pari giri, ma con un punteggio piuttosto basso.

CLASSIFICA DOPO 5 GIORNATE
1° Iljo Keisse - Gianni Meersman (Bel) 267 punti
2° Jeff Vermeulen - Leon Van Bon (Ned) 251 punti
3° Luke Roberts (Aus) - Franco Marvulli (Swi) 249 punti
4° Jens-Erik Madsen - Dani Kreutzfeldt (Den) 203 punti
1 giro
5° Tristan Marguet - Alexander Aeschbach (Swi) 240 punti
3 giri
6° Marc Hester (Den) - Dimitri De Fauw (Bel) 215 punti
7° Jiri Hochmann - Martin Blaha (Cze) 191 punti
7 giri
8° Kevin Fouache - Morgan Kneisky (Fra) 127 punti
12 giri
9° Steven Deneef (Bel) - Sebastien Ivars (Fra) 69 punti
15 giri

10° Austin Carroll - Guy East (Usa) 58 punti
22 giri
11° Jonathan Mouchel - Florent Ivars (Fra) 30 punti

0 commenti: