lunedì 8 febbraio 2010

Tour of Qatar, Steurs vince la 2°tappa e ringrazia il forte vento

Incredibile epilogo per la seconda tappa del Tour of Qatar. Complice un forte vento e il coraggio di provare ad andare in fuga e Geert Steurs della Topsport Vlaanderen e Wouter Mol della Vacansoleil sono riusciti a raggiungere il traguardo anticipando i fortissimi velocisti presenti qui in Qatar. I due sono andati all'attacco dopo soltanto 2 chilometri di gara e, grazie al vento favorevole, sono riusciti a guadagnare 22 minuti e 40 secondi dopo solamente 36 chilometri.
Nell'arrivo in volata, Steurs è riuscito a battere Mol, arrivando con le dita rivolte verso il cielo per dedicare la vittoria al suo ex compagno di squadra Frederik Nolf, morto l'anno scorso proprio qui in Qatar.
Dietro ai due attaccanti, il plotone ha iniziato a tirare solo quando si è accorto che la fuga stava prendendo proporzioni bibliche. Davanti si sono messe a tirare QuickStep e Cervelo, sorprendendo Boasson Hagen e il Team Sky nelle retrovie. Il gioco dei ventagli ha fatto il resto, costringendo il norvegese e la sua squadra alla resa, impossibilitati a rientrare sul gruppo di testa.
Appena il gruppo dei migliori, che contava soltanto 28 corridori, si è accorto di non riuscire più a rientrare sui primi due, sono iniziati gli scatti per guadagnare qualche secondo sugli avversari. All'arrivo, è stato il tedesco Kluge a guadagnare più margine rispetto agli altri, con Haussler della Cervelo poco dietro.
Brutte notizie per il Team Sky, oltre che per la brutta prestazione della squadra, anche per l'infortunio alla clavicola di Kurt-Asle Arvesen, caduto ancora prima che la corsa iniziasse. Stessa sorte per l'americano Steven Cozza della Garmin - Transitions, caduto durante la gara.

ORDINE D'ARRIVO
1° Geert Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen
2° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil s.t.
3° Roger Kluge (Ger) Team Milram a 1'51''
4° Heinrich Haussler (Ger) Cervelo TestTeam a 1'54''
5° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 1'55''

CLASSIFICA GENERALE
1° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil
2° Geert Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen a 9''
3° Roger Kluge (Ger) Team Milram a 2'02''
4° Tom Boonen (Bel) QuickStep a 2'05''
5° Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team a 2'06''
6° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 2'18''
7° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
8° Stuart O'Grady (Aus) Team Saxo Bank a 2'40''
9° Tyler Farrar (Usa) Garmin Transitions a 2'41''
10° Marco Velo (Ita) QuickStep a 2'47''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: