sabato 10 aprile 2010

Cinturon a Mallorca, la cronometro inaugurale al britannico Ian Bibby, la 2°tappa al tedesco Sven Krauss

Giovedi 8 Aprile è iniziata la 45° edizione della Cinturon Ciclista Internacional a Mallorca, breve corsa a tappe alla quale partecipano alcune tra le più importanti squadre Continental spagnole ed europee.
Nella prima tappa, un breve cronoprologo di 2,3 chilometri, la vittoria è andata al britannico Ian Bibby, che ha battuto di 1 secondo gli spagnoli Antonio Tauler della Bicicletas Caldentey e David Muntaner della Toyota Metal Blinds. Per Bibby è la prima vittoria in carriera tra i professionisti.
Nella seconda tappa, la più difficile della corsa, a spuntarla è stato il tedesco Sven Krauss del Team Halanke.de, che ha anticipato un gruppetto di 9 corridori di 3 secondi. Per Krauss, ex professionista con la Gerolsteiner, è un ritorno alla vittoria dopo un paio d'anni molto bui, dato che dopo il ritiro della Gerolsteiner dal professionismo il corridore si è ritrovato senza contratto ed è dovuto ritornare tra gli Elite, in una piccola squadra tedesca.
La tappa è stata molto dura sin dalle prime fasi di corsa, quando i corridori hanno dovuto affrontare il Coll de Soller, che ha iniziato a frazionare il gruppo. Sul Puig Major, se n'è andato il colombiano della Café de Colombia Jarlinson Pantano che, però, è stato ripreso in discesa da altri corridori che hanno formato in testa un gruppetto di 10 corridori. Negli ultimi metri di corsa, Krauss ha provato un attacco solitario riuscendo a precedere la volata degli altri fuggitivi e conquistando anche la maglia di leader della corsa.

1°TAPPA
1° Ian Bibby (Gbr) Gran Bretagna
2° Antonio Tauler (Esp) Bicicletas Caldentey a 1''
3° David Muntaner Juaneda (Esp) Toyota Metal Blinds s.t.
4° Peter Williams (Gbr) Gran Bretagna s.t.
5° Edward Clancy (Gbr) Gran Bretagna s.t.

2°TAPPA
1° Sven Krauss (Ger) Team Halanke.de
2° Pirmin Lang (Swi) Team Buergi a 3''
3° Fabien Wolf (Swi) Price - Custom Bikes s.t.
4° Jarlinson Pantano Gomez (Col) Colombia s.t.
5° Enrique Salgueiro Alonso (Esp) Extremadura - Spiuk s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Sven Krauss (Ger) Team Halanke.de
2° Sergi Escobar (Esp) Catalunya a 2''
3° Enrique Salgueiro Alonso (Esp) Extremadura - Spiuk a 3''
4° Jarlinson Pantano Gomez (Col) Colombia a 5''
5° Pirmin Lang (Swi) Team Buergi s.t.

0 commenti: