sabato 10 aprile 2010

Circuit des Ardennes, fuga vincente per il russo Antonov nella 1°tappa, battuto Laengen

Il russo Mikhail Antonov ha vinto la prima tappa del Circuit des Ardennes, breve corsa a tappe francese dedicata alle squadre Continental ed Elite. Il corridore dell'Itera - Katusha ha battuto allo sprint il compagno di fuga Oystein Stake Laengen della Norvegia, mentre terzo è arrivato l'altro componente del drappello degli attaccanti, il francese Thomas Rostollan dell'Aix En Provence, staccato di 21 secondi.
La fuga dei tre uomini è partita a 110 chilometri dall'arrivo, dopo che il gruppo aveva respinto tutti gli attacchi portati precedentemente. Il gruppo sembrava capace di andare subito a riprendere i tre ma, incredibilmente, ha mollato il colpo quando aveva soltanto 5 secondi di ritardo. I tre uomini al comando sono riusciti a guadagnare fino a quasi 5 minuti, con il gruppo tirato dalla Rabobank Continental e dalla Bretagne - Schuller.
Ma un avvenimento clamoroso, avvenuto quando mancavano 60 chilometri dall'arrivo, ha deciso la corsa. Il gruppo è stato bloccato da un passaggio a livello per un paio di minuti ma la direzione di corsa non ha fermato i fuggitivi che si sono ritrovati magicamente con 7 minuti di vantaggio. I tre hanno continuato di comune accordo fino a 3 chilometri dall'arrivo, quando un attacco di Antonov ha fatto staccare Rostollan. A 1 chilometro ci ha provato Laengen ma Antonov non l'ha lasciato andare, riuscendo poi a battere il norvegese allo sprint. Il gruppo, che si era rimesso a tirare dopo qualche chilometro di sbandamento, è arrivato a 3 minuti di ritardo dal vincitore.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mikhail Antonov (Rus) Itera - Katusha
2° Oystein Stake Laengen (Nor) Norvegia s.t.
3° Thomas Rostollan (Fra) A.V.C. Aix En Provence a 21''
4° Pim Ligthart (Ned) A.V.C. Aix En Provence a 3'05''
5° Lasse Bochman (Den) Glud & Marstrand a 3'06''

fonte: directvelo.com

0 commenti: