sabato 3 aprile 2010

Dilettanti. Stiven Fanelli vince a Barzago, Maxim Averin si impone a Città di Castello

Giornata di corse per i dilettanti questo Sabato 3 Aprile, giorno prima di Pasqua. I corridori hanno affrontato due gare, il Trofeo Veloplus a Barzago in provincia di Lecco e il Trofeo Alta Valle del Tevere a Città di Castello in provincia di Perugia.
A Barzago, in provincia di Lecco, Stiven Fanelli della Delio Gallina ha vinto la 2° edizione del Trofeo Veloplus, battendo in una volata a tre Maurizio Gorato della Brunero e Cristiano Monguzzi del Team Aurora. Corsa tutta di attacco, con numerosi tentativi lungo tutto il percorso, ma la soluzione della corsa arriva a 15 chilometri dal traguardo sulle pendici del Colle di Nava. Fanelli rende dura la salita facendo selezione, con Gorato e Monguzzi bravi a resistere allo scatenato corridore bresciano. All'arrivo, però, Fanelli è il più veloce, coronando una prestazione maiuscola, con Gorato e Monguzzi secondo e terzo.
A Città di Castello, in provincia di Perugia, è toccata all'ucraino Maksym Averin della Palazzago la vittoria nel 16° Trofeo Alta Valle del Tevere. Il corridore ha regolato una decina di corridori arrivati insieme sul traguardo, dopo un'ampia selezione durante tutta la corsa.
Gli attacchi iniziano subito dopo il via, ma è tra la terza e la quarta ascesa del Gran Premio della Montagna di Canoscio che si forma l'azione decisiva, un gruppetto di 20 atleti formato dai nomi più importanti in gara. Terminati i passaggio sul Canoscio, il gruppetto degli attaccanti si ritrova con 40 secondi di vantaggio sul gruppo ai piedi dell'ultima salita di giornata, il GPM di Citerna. La gara si fa durissima, con il gruppo di testa dimezzato a causa del ritmo imposto sul Citerna. Negli ultimi chilometri ci prova Salvatore Puccio ma senza fortuna, con il gruppetto dei migliori intenzionato ad arrivare in volata. Sul traguardo, il migliore risulta l'ucraino Averin, con Gianluca Randazzo della Hoppla Magis secondo e Derik Zampedri del Team Trentino terzo.

TROFEO VELOPLUS - BARZAGO (LC)
1° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina - S. Inox
2° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa s.t.
3° Cristiano Monguzzi (Ita) Team Aurora Named - M.I. Impianti s.t.
4° Ruslan Karimov (Uzb) Team Idea - Conad a 11"
5° Konstantin Klimiankou (Blr) Team Palazzago - Elledent a 18''

TROFEO ALTA VALLE DEL TEVERE - CITTA' DI CASTELLO (PG)
1° Maksym Averin (Ukr) Palazzago
2° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Mavo
3° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino
4° Antonio Parrinello (Ita) Bedogni Grassi Monsummanese
5° Paolo Centra (Ita) Futura Team

fonte: federciclismo.it

0 commenti: