sabato 3 aprile 2010

Settimana Lombarda, il ritorno alla vittoria di Riccardo Riccò nella 3°tappa

Riccardo Riccò ha vinto la terza tappa della Settimana Ciclistica Lombarda andando a vincere lo sprint di un gruppo selezionato di corridori sull'arrivo in salita di Lumezzane. Il corridore della Ceramica Flaminia ha battuto il leader Michele Scarponi e il corridore di casa Matteo Carrara con uno scatto bruciante a 100 metri dall'arrivo dopo i tentativi di Jose Serpa e di Carrara stesso. Il gruppetto dei migliori ha ripreso una fuga, partita nei primi chilometri di corsa, a soli quattro chilometri dall'arrivo. Il gruppo era partito all'attacco dopo 23 chilometri dalla partenza ed era formato da Fabio Taborre dell'Androni Giocattoli, Paolo Ciavatta dell'Acqua & Sapone, Yukiya Arashiro della Bouygues Telecom, Luca Celli della Ceramica Flaminia, Roberto Ferrari, Damiano Caruso e Claudio Corioni della De Rosa - Stac Plastic, Ruslan Pidgornyy dell'ISD - Neri e Pasquale Muto della Miche. Sulla salita del Lodrino si erano staccati Ferrari e Corioni, mentre gli altri sono stati ripresi a pochi chilometri dalla gloria.
Nel finale, Riccò ha sfruttato le sue indubbie doti di scattista per vincere la tappa e riavvicinarsi in classifica a Scarponi. Per il Cobra è il ritorno alla vittoria dopo la squalifica per il Cera al Tour de France del 2008 ed è anche la prima vittoria stagionale per la sua squadra, la Ceramica Flaminia.
Intervistato a fine corsa, Riccò ha dichiarato che "sapevo di essere in forma e che il finale era adatto a me. Voglio ringraziare tutti i miei compagni perché come in ogni corsa, hanno corso tutti per me, quindi questa è anche la loro vittoria". Il corridore ha parlato anche della notizia di ieri sulla non positività di Vania Rossi, sua compagna: "Sono stato indirettamente coinvolto in questa vicenda e la notizia di ieri mi ha davvero rallegrato. La mia vittoria ha completato il buon momento".
E con ancora due tappe al termine e Scarponi a soli 17 secondi, chissà che Riccò non provi a inventarsi qualcosa per vincere la corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli s.t.
3° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil s.t.
4° Przemyslaw Niemec (Pol) Miche s.t.
5° Tom Slagter (Ned) Rabobank Continental s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 17''
3° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 18''
4° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 26''
5° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 36''
6° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 47''
7° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 49''
8° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 57''
9° Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom a 58''
10° Rob Ruijgh (Ned) Vacansoleil a 1'03''

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato alla vittoria! Speriamo in un suo ritorno ad alto livello.
Bene anche Scarponi che nelle corse a tappe "brevi" si esprime sempre molto bene.M