mercoledì 7 aprile 2010

Dilettanti/Under 23. Allo sloveno Furdi il Palio del Recioto, Giuseppe Guaglianone si impone a Colbuccaro

Martedi 6 aprile è stata un'altra grande giornata per il ciclismo dilettantistico, con le edizioni 2010 del Palio del Recioto, importante classica internazionale dedicata agli Under 23, e della Classica di Colbuccaro.
A Negrar, in provincia di Verona, è stato lo sloveno Blaz Furdi a imporsi nella 49° edizione del Palio del Recioto. Il giovane corridore classe '88 ha battuto allo sprint Enrico Battaglin della Zalf e Tomas Alberio della Trevigiani. Si è iniziato a fare sul serio dopo 114 chilometri di gara, grazie alla fuga di quattro uomini, Majka della Firenze Petroli, Bongiorno del Futura Team, Dall’Oste della Palazzago e Battaglin della Zalf. In un tratto di discesa, rientrano sulla testa della corsa altri corridori formando un gruppo di 15 atleti. A 6 chilometri dall'arrivo ci prova Andrea Di Corrado della De Nardi Colpack Bergamasca, che si porta dietro Furdi e Alberio. Poco prima dell'ultimo chilometro i tre vengono ripresi, formando un gruppo di 12 corridori. Allo sprint, è Furdi a vincere con mezza ruota di vantaggio su Battaglin.
A Colbuccaro, frazione del comune di Corridonia in provincia di Macerata, è il corridore della Malmantile Romano Gaini Giuseppe Guaglianone che si porta a casa l'edizione numero 35 della Classica di Colbuccaro. La corsa, che termina a Colbuccaro dopo una salita di circa un chilometro, si decide proprio nelle battute finali, quando i fuggitivi Centra, Serafino, Cicciari e Miletta vengono ripresi. Si scatena la bagarre per la vittoria finale, con Derik Zampedri in vantaggio. Ma nei metri finali è, a sorpresa, Guaglianone a rimontare con uno scatto fulminante, andando a vincere la corsa.

PALIO DEL RECIOTO - NEGRAR (VR)
1° Blaz Furdi (Slo) Slovenia
2° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna
5° Nicola Dal Santo (Ita) Mantovani
6° Daniele Dall’Oste (Ita) Palazzago Elledent Colnago
7° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior
8° Omar Lombardi (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
9° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze
10° Angelo Pagani (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli

CLASSICA DI COLBUCCARO - COLBUCCARO (MC)
1° Giuseppe Guaglianone (Ita) Malmantile Romano Gaini
2° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino
3° Henry Frusto (Ita) Team SCAP Pref.ti Foresi
4° Alexander Zdanov (Rus) Ciclistica Sestese
5° Sante Marco Liquori (Ita) Petroli Firenze

fonte: federciclismo.it

0 commenti: