mercoledì 7 aprile 2010

Vuelta al Pais Vasco, grande vittoria di Francesco Gavazzi, in volata battuto Freire

Francesco Gavazzi della Lampre Farnese Vini ha vinto la terza tappa della Vuelta al Pais Vasco portando alla sua squadra la settima vittoria stagionale, la prima in una gara del Pro Tour. Il corridore italiano ha battuto sul traguardo di Amurrio Oscarito Freire della Rabobank e Peter Velits dell'HTC - Columbia.
"E' stata una tappa dura oggi a causa del tempo" ha detto Gavazzi dopo l'arrivo. "Avevamo bisogno di una vittoria sia io sia la squadra. E' stato un arrivo duro ed era necessario essere davanti negli ultimi 500 metri e io c'ero. Questa è la mia seconda vittoria stagionale ma è la mia prima grande vittoria in una corsa prestigiosa come i Paesi Baschi. La squadra ha lavorato bene per me tutto il giorno. Hanno chiuso sulla fuga e mi hanno aiutato nel finale".
La fuga di giornata è partita dopo 18 chilometri di corsa sulla prima salita, l'Alto de l'Aldea. Se ne sono andati Egoi Martínez e Alan Perez dell'Euskaltel, Michael Albasini dell'HTC - Columbia, Eduard Vorganov della Katusha, Iban Mayoz della Footon-Servetto e Remy Di Gregorio della Francaise Des Jeux. Il sestetto di attaccanti è riuscito a guadagnare fino a 4 minuti e 25 secondi di vantaggio, sfruttando il percorso montagnoso di inizio corsa. I fuggitivi, rimasti in cinque dopo che Perez si è staccato, hanno mantenuto un buon ritmo fino all'ultima salita di giornata, dove sono passati in vetta con ancora 55 secondi di vantaggio e con 16 chilometri ancora da percorrere. Ma il lavoro delle squadre degli sprinter non ha lasciato scampo agli attaccanti, permettendo a Gavazzi di dimostrare il proprio valore battendo un campione come Freire, mai così in forma come quest'anno.
Il corridore della Rabobank è diventato anche il nuovo leader della corsa, dato che Alejandro Valverde è arrivato a 2 secondi di ritardo a causa di un leggero frazionamento del gruppo nel finale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Farnese Vini
2° Oscar Freire (Esp) Rabobank s.t.
3° Peter Velits (Svk) HTC - Columbia s.t.
4° Alexandre Botcharov (Rus) Team Katusha s.t.
5° Samuel Sánchez (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Oscar Freire (Esp) Rabobank
2° Alejandro Valverde (Spa) Caisse d'Epargne a 2''
3° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions a 3''
4° Alexandr Kolobnev (Rus) Team Katusha s.t.
5° Haimar Zubeldia (Spa) Team Radioshack s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: