lunedì 26 aprile 2010

Elite/Under 23. Vittorie per Tiozzo alla Caduti Nervianesi, Andriato a Vittorio Veneto, Randazzo al Giro del Pratomagno e Bertazzo alla Coppa Ardigò

Oltre al GP della Liberazione, Domenica 25 Aprile si sono disputate altre quattro corse dedicate agli Elite e agli Under 23.
A Nerviano, in provincia di Milano, è stato Thomas Tiozzo della FWR Bata ad aggiudicarsi la 64° edizione della Coppa Caduti Nervianesi. Il giovane corridore è scattato a 18 chilometri dall'arrivo, resistendo al ritorno del gruppo, regolato dal compagno di squadra Michele Gobbi e da Marco Amicabile della Delio Gallina. Il circuito locale di Nerviano, seppur senza difficoltà altimetriche, ha stimolato la fantasia dei corridori che hanno provato per tutta la durata della gara ad andare in fuga. L'attacco giusto arriva al chilometro 130, quando Tiozzo riesce a evadere dal gruppo e a guadagnare subito una trentina di secondi, sufficienti per farlo vincere a braccia alzate. Al traguardo, la commozione è stata molta tra i corridori della Bata, visto che un ragazzo di 13 anni, atleta della Ciclistica Santangiolese di Piove di Sacco e conosciuto sia da Tiozzo che da Gobbi, era morto nel pomeriggio di sabato in seguito a un incidente stradale.
A Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, a spuntarla nella 55° edizione della Medaglia d'Oro Frare De Nardi è stato il brasiliano Rafael Andriato. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha superato sul traguardo il duo della Zalf Desiree Fior formato da Matteo Collodel e Matteo Busato. L'arrivo è stato palpitante, dato che Collodel ha alzato le braccia in segno di vittoria a pochi metri dall'arrivo ma Andriato, con un gran colpo di reni, è riuscito ad anticipare il corridore della Zalf e ad aggiudicarsi la gara.
A Pian di Scò, in provincia di Arezzo, è stato Gianluca Randazzo a vincere l'8° Giro del Pratomagno. Il corridore della Hopplà Magis ha regolato in volata un folto gruppetto, arrivato al traguardo abbastanza sfoltito dopo la salita di Monte Lupini della Canova. Randazzo ha preceduto con un grande sprint Vincenzo Ianniello della Tamburini e Fabio Piscopiello della Vega Prefabbricati.
A Pessina Cremonese, in provincia di Cremona, la vittoria nella 61° Coppa Ardigò è andata al corridore della Trevigiani Omar Bertazzo che ha regolato sul traguardo un gruppetto di attaccanti. Subito dietro a Randazzo si sono piazzati Mirko Castelli della Sergio Dalfiume e Riccardo Biasio del Team Marchiol. La corsa si è decisa a 80 chilometri dalla fine, quando un gruppo di 19 corridori è evaso dal plotone, guadagnando abbastanza margine per non venire più ripresi. Il finale molto tortuoso della corsa ha impedito lo svolgimento di una regolare volata, favorendo di più dei buoni passisti veloci. Il primo a scattare è stato Manuel Capillo ma Bertazzo è stato abile a portarsi alla sua ruota e a saltarlo sul rettilineo finale, arrivando con qualche metro di vantaggio sul secondo e portando alla Trevigiani il secondo successo di giornata.

COPPA CADUTI NERVIANESI - NERVIANO (MI)
1° Thomas Tiozzo (Ita) FWR Bata
2° Michele Gobbi (Ita) FWR Bata a 8"
3° Marco Amicabile (Ita) Delio Gallina S. Inox a 9''
4° Salvatore Dorio (Ita) Team De Angeli Versilia
5° Roberto Berta (Ita) Pool Cantù - Carmiooro

MEDAGLIA D'ORO FRARE DE NARDI - VITTORIO VENETO (TV)
1° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino
5° Stefano Agostini (Ita) Zalf Desiree Fior

GIRO DEL PRATOMAGNO - PIAN DI SCO' (AR)
1° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Mavo
2° Vincenzo Ianniello (Ita) Gruppo Made Tss Tamburini
3° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Prefabbricati a 2"
4° Paolo Centra (Ita) Futura Team Matricardi
5° Marco Stefani (Ita) Le Villane Danton Vibert

COPPA ARDIGO' - PESSINA CREMONESE (CR)
1° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Bottoli
2° Mirko Castelli (Ita) Sergio Dalfiume
3° Riccardo Biasio (Ita) Team Marchiol-Pasta Montegrappa
4° Manuel Capillo (Ita) Pedalando in Langa
5° Marco Fusaz (Ita) Team Friuli

fonte: federciclismo.it

0 commenti: