sabato 1 maggio 2010

Donne. Sprint vincente per Giorgia Bronzini nel GP GFM Meccanica

La grande Giorgia Bronzini si riconferma la regina delle sprinter italiane vincendo in volata la 10° edizione del GP GFM Meccanica a Praticello di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia. L'atleta della Gauss Rdz Ormu ha superato la lituana Rasa Leleivyte della Safi Pasta Zara e Alessandra D'Ettorre della Top Girls.
La corsa si divideva in due parti, una prima parte in linea e una seconda su un circuito di circa 7 chilometri. La gara è entrata nel vivo proprio all'interno del circuito finale, grazie a un attacco di Alessandra Borchi della Gauss Rdz Ormu e di Alona Andruk della Safi Pasta Zara a 6 giri dal termine, a circa 43 chilometri dall'arrivo. Poco dopo all'inseguimento si sono portate tre atlete, Eleonora Spaliviero della Vaiano, Alexandra Sosenko della Chirio Forno d’Asolo e Giulia Lazzerini della Michela Fanini Record, mentre il vantaggio delle prime sul plotone lievitava intorno al minuto. Purtroppo per le attaccanti, il gruppo ha iniziato a fare sul serio, riprendendo le inseguitrici a 20 chilometri dall'arrivo e la Borchi e l'Andruk a 10 chilometri dall'arrivo. Riprese le fuggitive ci hanno provato prima Inga Cilvinaite e poi, a due chilometri dall'arrivo, Eleonora Patuzzo della Safi Pasta Zara, ma la corsa era destinata a chiudersi in volata. E qui, la più forte è stata la Bronzini davanti a Leleivyte e D'Ettorre.
Sempre oggi si è corso il GP Elsy Jacobs, in Lussemburgo, dove la nostra Monia Baccaille è arrivata al secondo posto, alle spalle della vincitrice Emma Pooley. La brittanica della Cervelo se n'è andata sull'ultima salita della corsa, a 20 chilometri dall'arrivo, ed è arrivata con 1 minuto e 21 secondi di vantaggio su un gruppetto di una ventina di atlete regolato dalla Baccaille, nel quale si trovava anche Elena Berlato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss Rdz Ormu
2° Rasa Leleivyte (Ltu) Safi Pasta Zara
3° Alessandra D’Ettorre (Ita) Top Girls
4° Valentina Scandolara (Ita) Vaiano
5° Viktoriya Vologdnina (Ukr) Chirio Forno d’Asolo
6° Barbara Guarischi (Ita) Michela Fanini
7° Giulia Lazzerini (Ita) Michela Fanini
8° Uenia Fernandes Souza (Bra) Chirio Forno d’Asolo
9° Tania Belvederesi (Ita) Team Valdarno Umbria
10° Simona Frapporti (Ita) Vaiano

0 commenti: