sabato 1 maggio 2010

GP Herning, Alex Rasmussen vince sul pavé danese davanti a Mortensen

Il danese Alex Rasmussen ha vinto l'edizione 2010 del GP Herning, classica in terra di Danimarca che prevedeva 16 settori in pavé, una Roubaix del Nord Europa se possiamo scomodare la grande classica francese. Il corridore del Team Saxo Bank ha preceduto allo sprint il compagno di fuga Martin Mortensen della Vacansoleil, mentre il gruppetto di inseguitori è stato regolato dall'olandese Joost Van Leijen, sempre della Vacansoleil.
Rasmussen e Mortensen facevano parte di un gruppetto di 12 uomini andato in fuga durante la corsa, sfruttando il percorso duro. A 25 chilometri dall'arrivo, i due se ne sono andati, costruendo un buon vantaggio sugli inseguitori. Negli ultimi chilometri Mortensen, sapendo che Rasmussen era più veloce, ha provato ad andarsene ma il danese della Saxo Bank è stato attento a riprenderlo e a giocarsi la vittoria allo sprint, trionfando con ampio margine.
"Il piano era di rendere la corsa più dura possibile sperando di essere più degli altri corridori alla fine. Una corsa con 16 settori di pavé come questa è una corsa a eliminazione, ma le squadre di casa non vogliono lasciare niente agli altri, così bisogna lottare" ha dichiarato Rasmussen a fine gara, dopo aver colto la seconda vittoria stagionale, oltre al titolo nello Scratch ai Campionati del Mondo su Pista.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank
2° Martin Mortensen (Den) Vacansoleil a 3''
3° Joost Van Leijen (Ned) Vacansoleil a 11''
4° Dominic Klemme (Ger) Team Saxo Bank s.t.
5° Michael Reihs (Den) Team Designa Kokken s.t.
6° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil s.t.
7° Rasmus Guldhammer (Den) Team HTC - Columbia s.t.
8° Lasse Bochmann (Den) Glud & Marstrand s.t.
9° Jakob Fuglsang (Den) Team Saxo Bank a 14''
10° Andreas Frisch (Den) Team Energi FYN a 17''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: