venerdì 11 giugno 2010

Giro di Romania, la 5°tappa al bulgaro Angelov, il connazionale Koev sempre leader

Il bulgaro Hristomir Angelov ha vinto la quinta tappa del Giro di Romania (Turul al Romaniei) superando nel finale gli altri compagni di fuga. Il corridore della SK Dobrich 1905 ha preceduto di 5 secondi l'azero Oleksandr Surutkovych dell'Athlet Ucraina, l'ucraino Mykhaylo Kononenko della Kolss Cycling Team e l'italiano Piergiacomo Marcolina del Cycling Team Friuli, mentre il gruppo principale è arrivato a 44 secondi, regolato da Rino Zampilli della Hemus 1896. Per Angelov si tratta della prima vittoria in una competizione internazionale in carriera, dopo aver sfiorato l'anno scorso il successo nel campionato nazionale a cronometro.
La tappa, che portava i corridori da Botosani a Piatra Neamt per un totale di 184 chilometri, non presentava particolari difficoltà altimetriche e per gli attaccanti poteva essere la giornata buona per portare a termine una fuga. Dopo una cinquantina di chilometri dalla partenza si è formata la fuga decisiva con i corridori che si sarebbero giocati la tappa. Il gruppo ha provato l'inseguimento fino alla fine ma il vantaggio dei fuggitivi è rimasto rassicurante e Angelov, Surutkovych, Kononenko e Marcolina hanno avuto tutto il tempo per pensare alla migliore strategia per vincere la tappa. Negli ultimi chilometri Angelov ha avuto la forza e il tempismo di piazzare lo scatto decisivo, arrivando con 5 secondi di vantaggio sui compagni di fuga che hanno potuto giocarsi soltanto il secondo posto.
La classifica è rimasta invariata con Vladimir Koev della Hemus 1896 che può gestire un rassicurante vantaggio di 4 minuti e 7 secondi su Bruno Rizzi della Tusnad e di 4 minuti e 39 sul greco Ioannis Tamouridis della SP Tableware.

ORDINE D'ARRIVO
1° Hristomir Angelov (Bul) SK Dobrich 1905
2° Oleksandr Surutkovych (Aze) Athlet Ucraina a 5''
3° Mykhaylo Kononenko (Ukr) Kolss Cycling Team s.t.
4° Piergiacomo Marcolina (Ita) Cycling Team Friuli s.t.
5° Rino Zampilli (Ita) Hemus 1896 a 44''

CLASSIFICA GENERALE
1° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896
2° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad Cycling Team a 4'07''
3° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware a 4'39''
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli a 5'01''
5° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli a 8'32''

0 commenti: