sabato 19 giugno 2010

Giro di Slovenia, doppietta Grega Bole, sua anche la 2°tappa

Lo sloveno Grega Bole ha vinto la seconda tappa del Giro di Slovenia regolando in volata un gruppetto di una trentina di corridori. Il corridore della Lampre Farnese Vini ha preceduto Daniele Bennati della Liquigas e Matej Stare della Sava. Per Bole si tratta della seconda vittoria in due giorni, la terza in stagione.
La seconda tappa della corsa si è svolta da Lubiana a Villach, in Austria, per un totale di 166 chilometri. Dopo soli 10 chilometri il corridore di casa Luka Rakusa della Obrazi - Delo Revije è andato in fuga raggiungendo durante la corsa i sei minuti di vantaggio sul gruppo tirato dalla Lampre. Appena superato il confine che divide Slovenia e Austria il ritardo del plotone è diminuito e, appena davanti sono arrivate anche Liquigas e Saxo Bank, il coraggioso fuggitivo è stato ripreso, proprio in vista della più importante asperità di giornata, il Bad Bleiberg. Dopo il lavoro iniziale della Saxo Bank, Vincenzo Nibali della Liquigas ha provato un attacco, guadagnando qualche metro sul gruppetto dei migliori, ormai ridotto a 25 unità. Ripreso Nibali, la Liquigas ha iniziato a tirare per Bennati insieme alla Saxo Bank di Rasmussen. Arrivati al momento dello sprint il confronto è stato tra Bole e Bennati con lo sloveno che l'ha spuntata per poco sull'italiano, mentre terzo è giunto Matej Stare davanti al compagno Blaz Furdi.
Bole ha aumentato il proprio vantaggio in classifica generale e ora comanda con 14 secondi su Bennati e 16 su Stare mentre tutti gli altri favoriti sono a 20 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini
2° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
3° Matej Stare (Slo) Sava s.t.
4° Blaz Furdi (Slo) Sava s.t.
5° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini
2° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo a 14''
3° Matej Stare (Slo) Sava a 16''
4° Blaz Furdi (Slo) Sava a 20''
5° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.

0 commenti: