sabato 19 giugno 2010

Ster Elektrotoer, doppietta per la Sky con Henderson e Downing nella 2°tappa

Il neozelandese Gregory Henderson ha vinto la seconda tappa dello Ster Elektrotoer, breve corsa a tappe olandese, regolando in volata il gruppo principale. Il corridore del Team Sky ha battuto il compagno di squadra Russell Downing firmando una stupenda doppietta, mentre terzo è giunto il danese Alex Rasmussen della Saxo Bank, staccato di qualche metro. Per Henderson si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di inizio stagione alla Parigi - Nizza.
La seconda tappa della corsa partiva e arrivava a Schimmert per un totale di 178 chilometri ed è stato rinominata la "piccola Amstel Gold Race" visto che i corridori avrebbero percorso alcuni degli strappi più famosi della classica olandese. Dopo 30 chilometri di corsa Piet Rooijakkers della Skil-Shimano, Peter Kennaugh della Sky, Stijn Neirynck della Topsport Vlaanderen e Andrea Tonti della CarmioOro se ne sono andati, riuscendo a costruire un buon margine sfruttando le tante salite di giornata. Arrivati nella fase calda del percorso, con l'inizio della seconda scalata dell'Eyserbosweg, i fuggitivi hanno iniziato a perdere venendo ripresi poco dopo aver superato il Cauberg, a circa 44 chilometri dall'arrivo. Da qui in avanti, sfruttando il profilo molto movimentato, in tanti hanno provato ad attaccare ma HTC - Columbia e Team Sky hanno tenuto la corsa chiusa, andando a riprendere tutti i tentativi di fuga. In volata, la squadra britannica ha letteralmente dominato la volata riuscendo a fare una doppietta con diversi metri di vantaggio sul terzo grazie al grande lavoro di Downing per il proprio capitano Henderson, arrivati primo e secondo su Rasmussen.
La classifica generale è cambiata solo in virtù degli abbuoni con Jos Van Emden sempre primo davanti ai compagni della Rabobank Lars Boom, con lo stesso tempo di Van Emden, e Langeveld, a pari merito con Henderson.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gregory Henderson (Nzl) Sky Professional
2° Russell Downing (Gbr) Sky Professional s.t.
3° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank s.t.
4° Denis Galimzyanov (Rus) Team Katusha s.t.
5° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jos Van Emden (Ned) Rabobank
2° Lars Boom (Ned) Rabobank s.t.
3° Sebastian Langeveld (Ned) Rabobank a 7''
4° Gregory Henderson (Gbr) Sky Professional s.t.
5° Graeme Brown (Aus) Rabobank a 9''

0 commenti: