lunedì 21 giugno 2010

Giro di Slovenia, giornata trionfale Liquigas, classifica finale a Vincenzo Nibali, ultima tappa a Francesco Chicchi

L'italiano Vincenzo Nibali ha vinto l'edizione 2010 del Giro di Slovenia controllando la frazione finale con la propria squadra da eventuali attacchi dei suoi avversari. Il corridore della Liquigas - Doimo ha preceduto di 41 secondi Giovanni Visconti dell'ISD Neri e di 51 secondi il danese Chris Anker Sorensen della Saxo Bank. Per Nibali si tratta della seconda gara a tappe vinta quest'anno dopo il Tour de San Luis, vinto in Argentina a inizio stagione. Nibali ha costruito il proprio vantaggio nella tappa con l'arrivo in salita al Monte Krvavec dove è arrivato da solo al traguardo.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata all'italiano Francesco Chicchi della Liquigas che in volata ha preceduto il polacco Jaroslaw Marycz della Saxo Bank e lo sloveno Borut Bozic della Vacansoleil. Per Chicchi si tratta della sesta vittoria stagionale, come da lui stesso commentato a fine gara: "La squadra è stata capace di riprendere tutti i tentativi di fuga oggi, permettendo al plotone di arrivare insieme. Bennati mi ha guidato e ai 200 metri dalla fine ho lanciato lo sprint. Sei vittorie, più la cronometro a squadre della Coppi e Bartali, sono un buon bottino e spero di incrementare il totale prima della fine della stagione".
Anche Nibali ha commentato la vittoria di oggi: "Oggi, come squadra, avevamo l'obbligo di non prendere rischi. Abbiamo controllato la gara con due obiettivi: difendere il primo posto in classifica generale e portare il gruppo in volata per Chicchi. Abbiamo realizzato entrambi gli obiettivi: un giorno perfetto".
La tappa ha portato i corridori da Brezice al traguardo di Novo Mesto dopo 157 chilometri e presentava soltanto due GPM di terza categoria. Dopo soli 4 chilometri due corridori sono andati in fuga, il belga Joseph Stijn della Topsport Vlaanderen e Massimo Demarin della Loborika. Il loro vantaggio è salito fino a 6 minuti nella prima parte di gara ma quando davanti sono arrivate le squadre dei velocisti a tirare le loro speranze di arrivare al traguardo si sono ridotte, venendo ripresi a 16 chilometri dall'arrivo. Qualche corridore ha provato un attacco negli ultimi chilometri ma l'alta velocità non ha permesso agli attaccanti di guadagnare terreno sul gruppo. In volata Chicchi ha dimostrato tutte le sue qualità vincendo senza problemi sugli altri velocisti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo
2° Jaroslaw Marycz (Pol) Team Saxo Bank s.t.
3° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil s.t.
4° Marko Kump (Slo) Adria Mobil s.t.
5° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 41''
3° Chris Anker Sorensen (Den) Team Saxo Bank a 51''
4° Andrea Noé (Ita) Ceramica Flaminia a 55''
5° José Cayetano Sarmiento (Col) Acqua & Sapone s.t.
6° Anders Lund (Den) Team Saxo Bank a 1'08''
7° Marcos Garcia (Esp) Xacobeo Galicia s.t.
8° Gasper Svab (Slo) Sava a 1'58''
9° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini a 2'00''
10° Mitja Mahoric (Slo) Adria Mobil a 2'08''

0 commenti: