lunedì 21 giugno 2010

Ster Elektrotoer ad Adam Hansen dell'HTC Columbia, ultima tappa a Boeckmans

L'australiano Adam Hansen ha vinto l'edizione 2010 dello Ster Elektrotoer controllando con la sua squadra la frazione finale. Il corridore dell'HTC Columbia ha preceduto il belga Johan Coenen della Topsport Vlaanderen di 15 secondi e l'altro belga Thomas De Gendt della Topsport Vlaanderen di 16 secondi, distacchi nati nella terza tappa in linea di sabato, vinta da Hansen. Per il corridore australiano si tratta della prima vittoria stagionale nonché della prima vittoria in una corsa a tappe in carriera.
L'ultima tappa è andata al belga Kris Boeckmans che ha regolato il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore della Topsport Vlaanderen ha preceduto il russo Denis Galimzyanov della Katusha e il tedesco André Greipel dell'HTC Columbia. Per Boeckmans si tratta della seconda vittoria stagionale, la quarta per la sua squadra, la Topsport Vlaanderen.
L'ultima tappa della corsa olandese non prevedeva difficoltà altimetriche lungo il percorso di 174 chilometri che portava al finale nella città di Helmond. La fuga del giorno è stata promossa da Niki Terpstra della Milram, Bart van Haaren della Van Vliet e Jens Mouris della Vacansoleil, partiti a inizio corsa ma incapaci di creare un vantaggio consistente sul gruppo. A 65 chilometri dal traguardo una caduta nel gruppo principale ha coinvolto anche il leader Hansen che è rientrato senza problemi poco dopo grazie all'aiuto di cinque compagni di squadra, ma questo sforzo ha modificato i piani dell'HTC Columbia per il finale, lasciando un po' da solo il tedesco Greipel prima dello sprint. Van Haaren, staccatosi dalla fuga, è stato ripreso a 36 chilometri dall’arrivo mentre Terpstra e Mouris sono stati ripresi a 10 dal termine. In volata Boeckmans è stato il migliore precedendo nettamente sia Galimzyanov e Greipel.

ORDINE D’ARRIVO
1° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen
2° Denis Galimzyanov (Rus) Katusha s.t.
3° André Greipel (Ger) HTC – Columbia s.t.
4° Kenny Dehaes (Bel) Omega Pharma – Lotto s.t.
5° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Adam Hansen (Aus) HTC – Columbia
2° Johan Coenen (Bel) Topsport Vlaanderen a 15''
3° Thomas De Gendt (Bel) Topsport Vlaanderen a 16''
4° Bram Schmitz (Ned) Van Vliet EBH s.t.
5° Pieter Weening (Ned) Rabobank a 20''
6° Dirk Bellemakers (Ned) Landbouwkrediet a 21''
7° Bjorn Leukemans (Bel) Vacansoleil a 24''
8° Artem Ovechkin (Rus) Team Katusha a 35''
9° Laurent Beuret (Swi) CarmioOro NGC a 43''
10° Kevin Neirynck (Bel) Landbouwkrediet a 45''

0 commenti: