lunedì 21 giugno 2010

Giro di Svizzera a Frank Schleck, la cronometro finale a Tony Martin

Il lussemburghese Frank Schleck ha vinto l'edizione 2010 del Giro di Svizzera (Tour de Suisse) grazie a una buona prestazione nella cronometro finale. Il corridore della Saxo Bank ha preceduto in classifica generale lo statunitense Lance Armstrong della RadioShack, staccato di 12 secondi, e il danese Jacob Fuglsang della Saxo Bank, giunto a 17 secondi. Per Schleck si tratta della terza vittoria stagionale dopo aver vinto una tappa proprio qui al Giro di Svizzera, a Schwarzenburg.
A fine corsa il corridore ha dichiarato "Sono sorpreso perché non sono uno specialista delle cronometro. Ma mi sono allenato molto per queste prove e oggi non avevo nessuna pressione e potevo fare una buona cronometro. E' un buon segno per il Tour de France, sicuramente. Sono un po' sorpreso di aver vinto il Giro di Svizzera. Ho vinto una tappa, sono andato bene ma questo è qualcosa... vincere il Giro di Svizzera è qualcosa che è stato fatto da tante leggende, tanti grandi campioni ed è molto speciale. La corsa è molto buona e l'ho vinta, penso che ci metterò qualche giorni per realizzare bene la cosa".
Nella cronometro finale la vittoria è andata al tedesco Tony Martin dell'HTC - Columbia che ha preceduto di 17 secondi lo svizzero Fabian Cancellara della Saxo Bank e l'americano David Zabriskie della Garmin Transitions di 29. La cronometro, costruita nei dintorni di Liestal per un totale di 26,9 chilometri, presentava una parte iniziale in salita e tutto il secondo tratto in discesa. Arrivato in maglia di leader della classifica all'ultima tappa, Robert Gesink della Rabobank non ha disputato una grande cronometro arrivando 40° a 2 minuti e 19 secondi da Martin, facendo peggio anche di Rigoberto Uran, settimo posto finale e 28° nella prova contro il tempo. Merita un plauso Steve Morabito della BMC Racing, quarto in classifica a 23 secondi da Schleck, che ha onorato fino in fondo la prova di casa facendo registrare una grandissima prestazione.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tony Martin (Ger) HTC - Columbia
2° Fabian Cancellara (Swi) Saxo Bank a 17''
3° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions a 29''
4° Gustav Erik Larsson (Swe) Saxo Bank a 48''
5° Levi Leipheimer (Usa) Team RadioShack s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank
2° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 12''
3° Jacob Fuglsang (Den) Team Saxo Bank a 17''
4° Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team a 23''
5° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 27''
6° Tony Martin (Ger) HTC - Columbia s.t.
7° Rigoberto Uran (Col) Caisse d'Epargne a 33''
8° Andreas Kloden (Ger) Team Radioshack a 48''
9° Joaquim Rodriguez Oliver (Esp) Team Katusha a 1'09''
10° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack a 1'14''

0 commenti: