domenica 20 giugno 2010

Giro di Svizzera, doppietta Caisse d'Epargne nell'8°tappa, primo Rui Costa, secondo Rojas Gil

Il portoghese Rui Alberto Faria Costa ha vinto l'ottava tappa del Giro di Svizzera portando a compimento una lunga fuga iniziata nei primi chilometri. Il corridore della Caisse d'Epargne ha preceduto di 15 secondi lo spagnolo Jose Joaquin Rojas Gil, suo compagno di squadra, mentre terzo si è piazzato il belga Maxime Monfort dell'HTC Columbia. Da segnalare anche il quinto posto di Alessandro Vanotti della Liquigas, arrivato alle spalle di Sandy Casar della Francaise des Jeux. Per Rui Costa si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di inizio stagione al Challenge Mallorca.
L'ottava tappa del Tour de Suisse, da Wetzikon a Liestal di 172,4 chilometri, presentava quattro salite di terza categoria ma soprattutto il finale era molto vallonato. La frazione si è decisa, in pratica, dopo soli 30 chilometri quando 9 corridori hanno preso il largo. Il gruppetto di testa era formato da Tom Danielson della Garmin, Alessandro Vanotti della Liquigas, Maxime Monfort dell'HTC-Columbia, Rui Costa e Jose Joaquin Rojas della Caisse d'Epargne, Gregory Rast della RadioShack, Sandy Casar della Francaise Des Jeux, Lars Petter Nordhaug del Team Sky e Gerald Ciolek della Milram. Visto che il ritardo di Monfort dal leader Gesink era soltanto di 5 minuti il gruppo non ha mai concesso troppi secondi alla fuga, arrivata al massimo ad avere 3 minuti di vantaggio. Il più attivo davanti era proprio Monfort, interessato a guadagnare più secondi possibili in vista della cronometro finale. Intanto, nel gruppo principale Gesink ha iniziato a ricevere attacchi da svariati corridori con la sua squadra che è rimasta impegnata per tutta la corsa a tamponare ogni tentativo di fuga, specialmente grazie a Garate e Mollema. Sfruttando la superiorità numerica davanti e alla forma di entrambi i due corridori della Caisse d'Epargne hanno iniziato ad attaccare i compagni di fuga finché Rui Costa è riuscito ad andarsene con il solo Monfort, ormai stanco, a provare a riprenderlo con alla sua ruota Rojas Gil, molto veloce allo sprint e demoralizzante da avere a ruota. Il vantaggio di Rui Costa è rimasto costante fino all'arrivo con Rojas Gil che ha superato senza problemi uno stanco Monfort. Il gruppo dei migliori è arrivato compatto a 1 minuto e 16 secondi dopo che Mollema aveva fatto un grandissimo lavoro per andare a riprendere un attacco di Joaquim Rodriguez e Frank Schleck, con Gesink rimasto tranquillo a ruota e pronto per la cronometro finale.
In classifica l'olandese può gestire un vantaggio di 29 secondi su Rigoberto Uran, altro Caisse d'Epargne, mentre Steve Morabito della BMC Racing è terzo a 36 secondi. Attenzione, ovviamente, anche a Lance Armstrong, settimo a 55 secondi da Gesink.

ORDINE D'ARRIVO
1° Rui Alberto Faria Costa (Por) Caisse d'Epargne
2° Jose Joaquin Rojas Gil (Esp) Caisse d'Epargne a 15''
3° Maxime Monfort (Bel) Team HTC - Columbia a 19''
4° Sandy Casar (Fra) Francaise Des Jeux a 34''
5° Alessandro Vanotti (Ita) Liquigas - Doimo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Robert Gesink (Ned) Rabobank
2° Rigoberto Uran (Col) Caisse d'Epargne a 29''
3° Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team a 36''
4° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 38''
5° Joaquim Rodriguez Oliver (Esp) Team Katusha a 42''
6° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 54''
7° Lance Armstrong (USA) Team Radioshack a 55''
8° Oliver Zaugg (Swi) Liquigas - Doimo a 1'01''
9° Jacob Fuglsang (Den) Team Saxo Bank a 1'17''
10° Thomas Lovkvist (Swe) Sky Professional a 1'38''

0 commenti: