domenica 6 giugno 2010

Volta do Parana al cileno Arriagada, ultima tappa a Matias Medici

Il cileno Marco Antonio Arriagada ha vinto l'edizione 2010 della Volta do Parana riuscendo a mantenere la maglia di leader conquistata sin dal primo giorno di gara. Il corridore della Funvic Pindamonhangaba ha preceduto di 15 secondi il compagno di squadra Edgardo Simon e di 18 secondi il brasiliano Alan Maniezzo dell'Altolim Assis, quarto è giunto Gregory Panizo del Clube DataRo e quinto Mauricio Morandi della Scott Marcondes. Per Arriagada si tratta del primo successo in carriera all'estero in una corsa UCI, un successo importante per un corridore di quasi 35 anni ma che ancora resta uno dei migliori atleti sudamericani.
"Per me è una vittoria molto importante" ha dichiarato Arriagada dopo la corsa. "E' stata una competizione molto dura e i miei compagni mi hanno aiutato molto. Sono molto grato del loro aiuto".
L'ultima tappa è andata all'argentino Matias Medici che è stato il migliore sul circuito cittadino di Rolandia, 10 chilometri da ripetere per 8 volte. Il corridore della Scott Marcondes ha preceduto di 28 secondi il gruppetto dei migliori regolato da Gregory Panizo e da Gustavo Costa della Padaria Real. L'attacco di Medici è arrivato a tre giri dalla fine dopo che la prima parte di gara era passata con il gruppo compatto. Insieme a Medici è andato in fuga Mauricio Knapp della Cesc Sao Caetano e i due sono riusciti a guadagnare un minuto e 20 sul gruppo. Ma negli ultimi chilometri Knapp ha alzato bandiera bianca ed è stato ripreso dal gruppo mentre Medici andava da solo a vincere la tappa, conquistando così la seconda vittoria stagionale dopo il successo nel campionato nazionale a cronometro.

ORDINE D'ARRIVO
1° Matias Medici (Arg) Scott Marcondes Cesar
2° Gregory Panizo (Bra) Clube DataRo de Ciclismo a 28''
3° Gustavo Costa (Bra) Padaria Real s.t.
4° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba s.t.
5° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba
2° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba a 15''
3° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis a 18''
4° Gregory Panizo (Bra) Clube DataRo de Ciclismo a 23''
5° Mauricio Morandi (Bra) Scott Marcondes Cesar a 30''
6° Jair Santos (Bra) Cesc Sao Caetano a 31''
7° Rodrigo Lopes (Bra) Padaria Real a 55''
8° Walter Ribeiro Junior (Bra) Padaria Real s.t.
9° Andrei Sartasov (Rus) Scott Marcondes Cesar a 58''
10° Renato Santos (Bra) Clube DataRo de Ciclismo a 1'24''

0 commenti: