sabato 24 luglio 2010

Brixia Tour, Pozzovivo vince sul Passo Maniva e ipoteca la vittoria finale

L'italiano Domenico Pozzovivo ha vinto la quarta tappa del Brixia Tour grazie a una cavalcata solitaria lungo i 10 chilometri finali della salita del Passo Maniva. Il corridore della Colnago CSF Inox non ha avuto rivali e ha preceduto di 53 secondi l'irlandese Daniel Martin della Garmin Transitions e l'italiano Morris Possoni della Sky Professional. Con questa vittoria Pozzovivo ha ipotecato la vittoria finale visto che la tappa di domani con arrivo a Orzinuovi sarà dedicata ai velocisti. "Ai -10 dal traguardo ho pensato che la miglior difesa fosse l'attacco" ha raccontato al traguardo Pozzovivo "Penso che oltre alla grande condizione di forma, oggi mi abbiano aiutato a vincere la rabbia ed il rammarico nei confronti di una stagione andata un po' così a seguito dell'infortunio patito al Giro, quello che era il mio grande appuntamento. L'unica consolazione è che posso garantire che questo è il vero Domenico Pozzovivo".
La quarta tappa del Brixia Tour ha preso il via da Concesio per terminare dopo 158,5 chilometri sul Passo Maniva, 1900 metri di altitudine e 9% di pendenza media per 10 chilometri di salita. Al chilometro 16 hanno preso il largo cinque corridori, Angel Madrazo Ruiz della Caisse d'Epargne, Travis Meyer della Garmin Transitions, Sergio Laganà della De Rosa, Johnny Hoogerland della Vacansoleil ed Edwin Carvajal della Miche. Il loro vantaggio è salito fino a 3 minuti e 25 secondi con il gruppo che li ha tenuti sotto tiro, iniziando a recuperare terreno in vista della salita finale. Dopo quasi 130 chilometri di fuga i cinque sono stati ripresi dal gruppo tirato dalla Colnago CSF Inox. Dopo qualche scatto in testa al gruppo, proprio all'inizio della salita Domenico Pozzovivo ha rotto gli indugi andandosene da solo. L'irlandese Daniel Martin ha provato a seguirlo, ripreso poco dopo da Possoni, ma il loro ritardo è continuato ad aumentare lungo tutta la salita. Martin e Possoni sono stati ripresi anche da Diego Ulissi e Damiano Caruso mentre più indietro inseguivano altri sei uomini tra cui Marco Marzano e Matteo Carrara. Pozzovivo ha mantenuto un gran passo fin sul traguardo arrivando con quasi 1 minuto di vantaggio su Martin e Possoni mentre poco più indietro sono arrivati nell'ordine Ulissi e Caruso.
In classifica generale Pozzovivo ora può vantare 1 minuto e 50 su Possoni e 2 minuti e 39 secondi su Martin. Per lui la vittoria di questa decima edizione del Brixia Tour è ormai alle porte.

ORDINE D'ARRIVO
1° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox
2° Daniel Martin (Irl) Garmin Transitions a 53''
3° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 54''
4° Diego Ulissi (Ita) Lampre Farnese Vini a 1'05''
5° Damiano Caruso (Ita) De Rosa Stac Plastic a 1'23''

CLASSIFICA GENERALE
1° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox
2° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 1'50''
3° Daniel Martin (Irl) Garmin Transitions a 2'39''
4° Diego Ulissi (Ita) Lampre Farnese Vini a 3'21''
5° Bartosz Huzarski (Pol) ISD Neri a 3'36''
6° Marco Marzano (Ita) Lampre Farnese Vini a 3'49''
7° Damiano Caruso (Ita) De Rosa Stac Plastic a 4'27''
8° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD Neri a 4'35''
9° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 4'40''
10° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa Stac Plastic a 6'05''

0 commenti: