sabato 24 luglio 2010

Tour de France 2010. Cancellara domina la cronometro, Contador ha tra le mani il 3° Tour

I verdetti dell'edizione 2010 del Tour de France sono stati emessi. Ormai si sa tutto o quasi, mancano poche caselle da completare (la maglia verde) di questo stupendo collage che è la grande kermesse francese. Il duello più importante era quello che riguardava la maglia gialla e a vincerlo è stato, come previsto, Alberto Contador. Il corridore dell'Astana ha battuto Andy Schleck nella lunga cronometro nelle campagne di Bordeaux staccandolo di 31 secondi al traguardo ma il successo di Contador non è stato semplice come può apparire dal risultato finale. Tutto merito del lussemburghese della Saxo Bank che ha venduto carissima la pelle nei primi chilometri, arrivando addirittura al sorpasso sullo spagnolo a metà gara. Ci ha provato Schleck ma lo sforzo iniziale è risultato fatale nella seconda parte di gara con Contador che ha iniziato ad aumentare l'andatura e il lussemburghese che ha lentamente ceduto al suo avversario. All'arrivo sono state lacrime per tutti, di grandissima gioia per Contador, festeggiato anche da Vinokourov, di sconforto per Schleck, che ha dato più di quello che poteva dare in una specialità che non è la sua. Una cronometro che è stata emozionante come non lo sono state le montagne, due grandi campioni che ci faranno sognare nelle prossime edizioni della corsa francese. Ad accompagnare sul podio di Parigi Contador e Schleck ci sarà il russo Denis Menchov della Rabobank che ha realizzato una grandissima prova a cronometro superando nettamente il suo rivale Samuel Sanchez, andato peggio del previsto ma che probabilmente non avrebbe potuto fare molto contro un Menchov del genere. L'altro cambiamento in classifica tra i primi 10 è stato il sorpasso di Ryder Hesjedal della Garmin su Joaquim Rodriguez della Katusha che si sono scambiati il settimo e l'ottavo posto.
La diciannovesima tappa, 52 chilometri da Bordeaux a Pauillac, non presentava difficoltà altimetriche, non aveva tratti tecnici con molte curve, era un lungo rettilineo che collegava le due città. Bisognava pedalare forte, molto forte, cercando di distribuire lo sforzo lungo tutto il percorso. E chi poteva vincere se non il più forte cronoman e passista attualmente in gruppo? Lo svizzero Fabian Cancellara della Saxo Bank ha messo il sigillo anche su questa lunga cronometro dopo aver vinto il prologo di Rotterdam e per la seconda volta ha battuto il tedesco Tony Martin dell'HTC Columbia, secondo a 17 secondi. Molto più distante il terzo classificato, l'ex campione del mondo Bert Grabsch, compagno di squadra e connazionale di Martin, staccato di 1 minuto e 48 secondi. Una bella doppietta per Cancellara che, insieme a Schleck, ha portato ben quattro vittorie alla Saxo Bank di Bjarne Riis, alla disperata ricerca di uno sponsor per l'anno prossimo.
Domani passerella finale fino al tradizionale circuito dei Campi Elisi. Passerella quasi per tutti visto che domani si assegnerà la maglia verde che vede Alessandro Petacchi in testa con 10 punti su Thor Hushovd e 16 punti su Mark Cavendish. Una volata nella volata.

ORDINE D'ARRIVO
1° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank
2° Tony Martin (Ger) HTC - Columbia a 17''
3° Bert Grabsch (Ger) HTC - Columbia a 1'48''
4° Ignatas Konovalovas (Ltu) Cervelo TestTeam a 2'34''
5° David Zabriskie (Usa) Garmin Transitions a 3'00''
6° Koos Moerenhout (Ned) Rabobank a 3'03''
7° Vasil Kiryienka (Blr) Caisse d'Epargne a 3'10''
8° Maarten Tjallingii (Ned) Rabobank a 3'21''
9° Bradley Wiggins (Gbr) Sky Professional a 3'33''
10° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional a 3'38''

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 39''
3° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 2'01''
4° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel - Euskadi a 3'40''
5° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma Lotto a 6'54''
6° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 9'31''
7° Ryder Hesjedal (Can) Garmin Transitions a 10'15''
8° Joaquim Rodriguez (Esp) Katusha a 11'37''
9° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas Doimo a 11'54''
10° Christopher Horner (Usa) Team RadioShack a 12'02''
11° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 14'21''
12° Ruben Plaza (Esp) Caisse d'Epargne a 14'29''
13° Levi Leipheimer (Usa) Team RadioShack a 14'40''
14° Andreas Kloden (Ger) Team RadioShack a 16'36''
15° Nicolas Roche (Irl) Ag2R La Mondiale a 16'59''

0 commenti: