sabato 27 febbraio 2010

Gp dell'Insubria parla francese, vittoria per Samuel Dumoulin della Cofidis

Samuel Dumoulin della Cofidis ha vinto la seconda edizione del GP dell'Insubria, gara che si svolge tra l'Italia e la Svizzera. Il francese ha battuto in volata un gruppetto di una dozzina di corridori, selezionato durante i due giri del percorso finale intorno a Pieve Vergonte, con la salita di Fomarco da affrontare e una discesa molto tecnica prima dell'arrivo. Alle sue spalle, si sono piazzati Jose Joaquin Rojas Gil della Caisse d'Epargne e Nicolas Roche dell'Ag2r, con Leonardo Bertagnolli quarto e primo degli italiani.
Poco prima dell'inizio del circuito finale sono stati ripresi i cinque fuggitivi che avevano animato la corsa nelle prime battute, cioè Auge della Cofidis, Augustin del Team Sky, Borchi della De Rosa, Schnyder della Price e Di Lorenzo della Zheroquadro.
Durante il primo giro, sulla salita di Fomarco sono scattati Eros Capecchi della Footon-Servetto e Rinaldo Nocentini dell'AG2R, riuscendo a guadagnare un leggero vantaggio sugli inseguitori. Ma durante la discesa, Capecchi ha sbagliato traiettoria ingannanando anche Nocentini, che è caduto oltre il guardrail. Per lui, purtroppo, si sospetta una frattura della tibia e la quasi certa fine della stagione.
Nel secondo giro, gli attacchi di Morris Possoni del Team Sky e di Nicolas Roche dell'Ag2R hanno selezionato ulteriormente il gruppo, rimasto con soltanto 11 corridori. Qui, la Cofidis ha sfruttato il gioco di squadra con El Fares davanti a tirare per Dumoulin, senza che nessuno sia riuscito a prendere un buon margine per arrivare da solo. In volata, Rojas Gil è partito in testa ma ha dovuto subire la rimonta di Dumoulin, arrivato alla vittoria numero 4 dall'inizio di stagione.
Buona prova di Ivan Basso, alla prima gara dell'anno, rimasto con il primo gruppo fino all'ultimo giro e arrivato al traguardo con poco ritardo. Damiano Cunego ha, invece, concluso dolorante e affaticato dopo la caduta alla Vuelta a Andalucia.

ORDINE D'ARRIVO
1° Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis
2° Jose Joaquin Rojas Gil (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
3° Nicolas Roche (Irl) Ag2R - La Mondiale s.t.
4° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli s.t.
5° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
6° Ivan Santaromita (Ita) Liquigas s.t.
7° Morris Possoni (Ita) Team Sky s.t.
8° Andrea Noè (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
9° Tadej Valjavec (Slo) Ag2R La Mondiale s.t.
10° Julien El Fares (Fra) Cofidis s.t.
11° Rigoberto Uran (Col) Caisse d'Epargne s.t.

0 commenti: