mercoledì 24 marzo 2010

Dwars Door Vlaanderen, vittoria di anticipo per Matti Breschel

Matti Breschel del Team Saxo Bank ha vinto la 65° edizione della Dwars Door Vlaanderen, in italiano letteralmente "Attraverso le Fiandre". Il campione nazionale danese è partito da solo a una ventina di chilometri dal traguardo resistendo al ritorno di un gruppetto di una ventina di atleti, i migliori rimasti davanti dopo i numerosi strappi di giornata.
Durante la parte iniziale della corsa, il gruppo è rimasto compatto, fino ai 78 chilometri dall'arrivo, quando sul Berendries, in quattro hanno provato un attacco. Si tratta di Gregory Habeaux della Verandas Willems, Jean Zen della Palmans-Cras, Steven Van Vooren della Topsport Vlaanderen e Lloyd Mondory dell'AG2R. Per loro, 50 chilometri di fuga.
La situazione è iniziata a cambiare dai 40 chilometri dall'arrivo, quando si prospettavano le salite più dure della corsa. Già l'Oude Kwaremont aveva fatto staccare Zen e Habeaux, mentre dietro la selezione si faceva ancora più ampia, con un gruppetto di controattaccanti e il gruppo principale frazionato. Dopo il Patersberg, all'inseguimento di Mondory e Van Vooren erano in 8, William Bonnet e Steve Chainel della Bbox Bouygues Telecom, Bjorn Leukemans della Vacansoleil, Niki Terpstra della Milram, Anders Lund della Saxo Bank, Geraint Thomas della Sky, l'italiano Fabio Felline della Footon Servetto e Jurgen Roelandts dell'Omega Pharma-Lotto. Dietro, il gruppo principale si era praticamente disintegrato, con davanti soltanto 28 corridori all'inseguimento. Grazie a una grande azione di Fabian Cancellara, il gruppo dei 28 è riuscito a ricongiungersi ai 2 leader e agli 8 controattaccanti, ma la scarsa collaborazione degli avversari allo svizzero non piaceva. Mentre protestava con i compagni di fuga, Breschel approfittava del momento e provava un attacco. Mentre dietro ancora non si erano organizzati, Breschel guadagnava rapidamente 20 secondi di vantaggio. Ancora Chainel provava a riportarsi sul danese, insieme a Terpstra e Leukemans ma senza successo. Breschel è riuscito ad arrivare con 7 secondi sul trio di inseguitori, arrivati poco prima del gruppetto dei migliori.

ORDINE D'ARRIVO
1° Matti Breschel (Den) Team Saxo Bank
2° Bjorn Leukemans (Bel) Vacansoleil Pro Cycling Team a 7''
3° Niki Terpstra (Ned) Team Milram s.t.
4° Steve Chainel (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
5° Mathew Hayman (Aus) Team Sky s.t.
6° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
7° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil s.t.
8° Tom Veelers (Ned) Skil - Shimano s.t.
9° Stijn Vandenbergh (Bel) Team Katusha s.t.
10° William Bonnet (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: