mercoledì 24 marzo 2010

Tour de Normandie, 2°tappa al giovanissimo Adrien Petit in volata

Vittoria a sorpresa nella seconda tappa del Tour de Normandie, corsa a tappe francese dedicata agli elite e ai dilettanti. Proprio di quest'ultima categoria fa parte Adrien Petit della C.C. Nogent-Sur-Oise, che ha battuto allo sprint Fabien Bacquet della Big Mat e Nikola Aistrup del Team Concordia, approfittando anche della confusione scaturita da una caduta che ha coinvolto parecchi corridori, tra cui il favorito di oggi Jimmy Casper della Saur - Sojasun. Per Petit si tratta della più importante vittoria della sua giovane carriera, dato che è soltanto del '90.
Prima del volatone di gruppo, ci avevano provato in sette ad andarsene. Il gruppetto dei fuggitivi era formato da Daniel Foder del Team Concordia, Oleg Chuzhda della Caja Rural, Ricardo Garcia dell'Orbea, Tom Southam della Rapha Condor, Gaylord Cumont della USSA Pavilly Barentin, Dennis Smit della Metec Cycling Team e Lucas Persson del Team Cykelcity. Per loro, massimo vantaggio di 13 minuti, prima che Bouygues Telecom e Saur Sojasun non si mettessero davanti a tirare a tutta, riprendendo la fuga a 15 chilometri dall'arrivo.
In classifica generale, Petit ha scalzato l'olandese Bol e ora comanda con 4 secondi su Oleg Chuzhda e 5 secondi proprio su Bol.

ORDINE D'ARRIVO
1° Adrien Petit (Fra) C.C. Nogent-Sur-Oise
2° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
3° Nikola Aistrup (Den) Team Concordia s.t.
4° Alexander Porsev (Rus) Itera - Katusha s.t.
5° Rony Martias (Fra) Saur - Sojasun s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Adrien Petit (Fra) C.C. Nogent-Sur-Oise
2° Oleg Chuzhda (Ukr) Caja Rural a 4''
3° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental a 5''
4° Johan Lindgren (Swe) Cykelcity a 9''
5° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
6° Jan Barta (Cze) Team NetApp s.t.

0 commenti: