lunedì 12 aprile 2010

Presidential Tour of Turkey, la 1°tappa ancora ad André Greipel dell'HTC Columbia

André Greipel dell'HTC - Columbia ha vinto la prima tappa del Presidential Tour of Turkey vincendo la volata del gruppo arrivato compatto all'arrivo. Per il tedesco si tratta dell'ottava vittoria stagionale, che gli ha permesso di aumentare il proprio vantaggio in classifica generale, avendo ora 16 secondi sul compagno di squadra Tejay Van Garderen e 19 secondi sul polacco Maciej Bodnar della Liquigas Doimo.
La corsa, che con ogni probabilità sarebbe finita allo sprint, ha comunque regalato emozioni grazie ai tanti attacchi di corridori di livello. I primi a provarci sono stati Hubert Schwab della Vorarlberg, Christophe Kern della Cofidis, Diego Caccia dell'ISD e Kiendys Tomasz della CCC Polsat. Per loro vantaggio massimo 4 minuti, ma speranze di vittoria ridotte al minimo quando le squadre dei velocisti hanno iniziato a fare sul serio. Ripresi gli attaccanti, a 15 chilometri dall'arrivo ci prova Giovanni Visconti con Greipel che si porta alla sua ruota senza tirare, facendo il gioco dei compagni di squadra che intanto tiravano il gruppo. Ripresi i due ci prova Rein Taaramae della Cofidis, ma anche per lui le speranze sono poche con Colnago e Liquigas a dare manforte all'HTC. L'attacco più pericoloso arriva a 2 chilometri dall'arrivo quando Visconti ci riprova, viene raggiunto da Ermanno Capelli della Footon Servetto a 1 chilometro dall'arrivo, ma per i due non c'è comunque scampo. Greipel viene guidato splendidamente dal compagno Mark Renshaw, portandolo fin sulla ruota di Chicchi. Il tedesco si è spostato poi dietro a Ventoso prima di lanciare il suo sprint, potente e irresistibile per tutti. Alle sue spalle, un trio di italiani, Angelo Furlan della Lampre Farnese Vini, Claudio Cucinotta della De Rosa Stac Plastic e Mattia Gavazzi della Colnago CSF Inox.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) HTC - Columbia
2° Angelo Furlan (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Claudio Cucinotta (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
4° Mattia Gavazzi (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
5° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro NGC s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° André Greipel (Ger) HTC - Columbia
2° Tejay Van Garderen (USA) HTC - Columbia a 16''
3° Maciej Bodnar (Pol) Liquigas - Doimo a 19''
4° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 20''
5° Frantisek Rabon (Cze) HTC - Columbia a 21''
6° Dominique Cornu (Bel) Skil - Shimano a 25''
7° Christophe Kern (Fra) Cofidis s.t.
8° Bert Grabsch (Ger) HTC - Columbia a 26''
9° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
10° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 27''

fonte: cyclingnews.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

In carriera Furlan forse ha vinto meno di quello che avrebbe potuto, mi ricordo qualche vittoria di tappa alla Vuelta nei suoi primi anni da professionista poi poco da segnalare. Maurizio