domenica 2 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Colnago CSF Inox (Irlanda)

Sesta puntata della nostra rassegna (che ha già ispirato ben più noti e importanti siti) sulle squadre che parteciperanno al prossimo Giro d'Italia 2010. Passiamo alla Colnago Csf Inox, squadra affiliata alla Federazione irlandese e rientrata nella corsa rosa dopo un anno di purgatorio dopo lo scandalo Sella del 2008.
Basta guardare i profili qui sotto per capire che è una squadra che andrà al Giro soprattutto per fare tanta esperienza. Un conto sono le corse di un giorno, tutt'altra musica è una competizione lunga 3 settimane e molto, molto impegnativa, sia fisicamente che mentalmente. La squadra ruota intorno a due nomi: Domenico Pozzovivo e Sacha Modolo. Il primo è l'uomo di classifica della squadra, ottimo scalatore, forse il più forte in Italia, protagonista al recente Giro del Trentino all'Alpe di Pampeago, Pozzovivo può ambire a un posto tra i primi 10 in classifica generale e puntare a qualche tappa, vista soprattutto la durezza del percorso. E' maturato parecchio negli ultimi due anni, diventando finalmente anche un vincente. Probabilmente non avrà un grande appoggio dai compagni di squadra nelle tappe più dure ma tra questi giovanissimi potrebbe uscire qualche sorpresa. Il secondo nome, quello di Modolo, è quello più stuzzicante per gli arrivi in volata. Quarto in una corsa dura e difficile come la Milano - Sanremo, Sacha si ritroverà a rivaleggiare contro avversari ben più quotati e navigati di lui, ma ha tutte le caratteristiche per far bene e vincere anche una tappa, magari quando i velocisti si staccheranno. Potrà contare su un vicesprinter come Manuel Belletti e un passistone vecchia maniera come Alan Marangoni. A parte Modolo e Pozzovivo, tutti gli altri credo che animeranno le fughe di questo Giro d'Italia. Alessandro Bisolti, Federico Canuti, Marco Frapporti, Stefano Pirazzi e Simone Stortoni sono giovani, con dei numeri interessanti e tutti vincenti da Under 23, quindi potranno sicuramente dare spettacolo e, magari, tra di loro potrebbe uscire una vera grande sorpresa dell'intero Giro.
In sintesi, Pozzovivo per la classifica, Modolo per le volate, gli altri per le fughe. Obiettivo una vittoria di tappa e un posto tra i primi 10 con Pozzovivo, ma soprattutto mettersi il più possibile in mostra per una squadra di esordienti tutta italiana, cosa rara e da ammirare in questi ultimi tempi.

Iscritti
- Manuel Belletti (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Trofeo Banca Popolare di Vicenza da Under 23 e di una tappa del Clasico Banfoandes in Venezuela nel 2008
- Alessandro Bisolti (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Giro della Valle d'Aosta nel 2006 da Under 23, mai sul podio da professionista.
- Federico Canuti (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Giro delle Valli Aretine nel 2006 e di una tappa al Giro di Toscana nel 2007 da Under 23. Secondo alla Hel van het Mergelland in Olanda nel 2009.
- Marco Frapporti (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro della Provincia di Grosseto nel 2009 e del Piccolo Giro di Lombardia nel 2007 da Under 23.
- Alan Marangoni (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro del Friuli Venezia Giulia nel 2008 da Elite. Nessuna vittoria da professionista.
- Sacha Modolo (Ita) 1987
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del GP Liberazione e terzo ai Campionati Europei Under 23 nel 2009. Quarto alla Milano - Sanremo di quest'anno.
- Stefano Pirazzi (Ita) 1987
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa del Giro delle Regioni nel 2007 e della Gara Milionaria Montappone nel 2009 da Under 23.
- Domenico Pozzovivo (Ita) 1982
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 9° nel 2008. 2° nella 15°tappa con arrivo al Passo Fedaia al Giro 2008. Vincitore di una tappa alla Settimana Lombarda nel 2009 e di una tappa al Giro del Trentino con arrivo all'Alpe di Pampeago quest'anno.
- Simone Stortoni (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore della Cronoscalata Gardone Valtrompia, del Giro Villa di Cordignano e del GP Industrie del Marmo da Under 23.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Pozzovivo lo conosciamo può fare classifica per i primi 10 posti e magari puntare a qualche tappa dell'ultima settimana.
Sono curioso di vedere Modolo all'opera nelle volate.
Per il resto tutti giovani speranze.