mercoledì 9 giugno 2010

Circuito Montanes, il prologo all'olandese Keizer, la 1°tappa al cileno Oyarzun, maglia a Sergi Escobar

Martedi 8 giugno è iniziato in Spagna il Circuito Montanes, breve corsa a tappe dedicata soprattutto alle squadre minori e ai giovani talenti spagnoli ed europei. Nelle scorse edizione la gara è stata vinta da corridori come Robert Gesink, Bauke Mollema, Alexei Shchebelin e Tejay Van Garderen.
Nel prologo la vittoria è andata all'olandese Martijn Keizer della Rabobank Continental che ha preceduto il duo spagnolo della Guerola Valencia Terra i Mar formato da Heliodoro Molto Molla staccato di 5 secondi e Sergi Escodar staccato di 8 secondi. Stesso tempo di Escobar per il cileno Carlos Ivan Oyarzun della Supermercados Froiz mentre a 15 secondi è giunto Ion Izagirre Insausti della Orbea. Keizer, grazie alla sua seconda vittoria stagionale (entrambe a cronometro), è diventato anche il primo leader della corsa.
Molto più interessante è stata la prima tappa in linea che portava i corridori da Santander a Maliano per un totale di 172 chilometri. Il vincitore è stato il cileno Oyarzun che in una volata ristretta ha preceduto Sergi Escobar e il ceco Lubomir Petrus della BKCP Powerplus. Gli attacchi sono stati molti a inizio tappa stimolati dal tracciato adatto agli attacchi grazie alle tante salite. Dopo una fuga a due nelle fasi iniziali, ripresa a circa 80 chilometri dall'arrivo, sfruttando la salita dell'Alto de Sena il russo Roman Maikin dell'Itera - Katusha se n'è andato arrivando alla fine della discesca con 40 secondi di vantaggio sul gruppo tirato dalla Rabobank. A questo punto della corsa si è aggiunta anche la pioggia che ha reso più dura la marcia dei corridori. La fuga di Maikin non ha avuto grande successo e il russo è stato ripreso dal gruppo principale poco dopo. In questo momento si è decisa la corsa, grazie a un attacco di 10 uomini con alcuni dei favoriti per la classifica finale e con le squadre più forti ben rappresentate. Nikita Novikov e Dimitry Ignatiev dell'Itera Katusha, Robinson Chalapud e Luis Felipe Laverde della Colombia es Pasion, Brian Bulgac della Rabobank, Carlos Oyarzun della Supermercados Froiz, Sergi Escobar della Guenola Valencia, Lubomir Petrus della BKCP, Benjami Prades Reverter della Spagna e Noam Lelarge della Bretagne - Schuller erano i dieci che si sarebbero giocati la tappa, sfruttando la salita dell'alto de La Morcilla, posta a 5 chilometri dall'arrivo. Nonostante gli attacchi, specialmente dei colombiani, il gruppetto è arrivato compatto regolato al traguardo da Oyarzun su Escobar e Petrus e con il gruppo principale a 1 minuto e 3 secondi di ritardo.
Dopo le prime due frazioni la classifica generale è comandata da Escobar che ha lo stesso tempo di Oyarzun mentre a 10 secondi si trova Novikov, a 11 secondi Ignatiev e a 15 secondi Bulgac.

PROLOGO
1° Martijn Keizer (Ned) Rabobank Continental
2° Heliodoro Molto Molla (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 5''
3° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 8''
4° Carlos Ivan Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz a 8''
5° Ion Izagirre Insausti (Esp) Orbea a 15''

1°TAPPA
1° Carlos Ivan Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz
2° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar s.t.
3° Lubomir Petrus (Cze) BKCP - Powerplus a 1''
4° Nikita Novikov (Rus) Itera - Katusha s.t.
5° Benjami Prades Reverter (Esp) Spagna s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar
2° Carlos Ivan Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz s.t.
3° Nikita Novikov (Rus) Itera - Katusha a 10''
4° Dimitry Ignatiev (Rus) Itera - Katusha a 11''
5° Brian Bulgac (Ned) Rabobank Continental a 15''

0 commenti: