mercoledì 9 giugno 2010

Giro del Delfinato, la cronometro a Brajkovic che conquista anche la maglia di leader

Colpo doppio per lo sloveno Janez Brajkovic nella terza tappa del Giro del Delfinato. Il corridore della RadioShack si è imposto nella cronometro individuale che portava i corridori da Monteux a Sorgues, per un percorso molto impegnativo di 49 chilometri. Brajkovic ha preceduto di 26 secondi il britannico David Millar della Garmin Transitions, di 43 secondi il norvegese Edvald Boasson Hagen della Sky, di 53 secondi l'americano Tejay Van Garderen dell'HTC - Columbia e di 55 secondi il russo Denis Menchov della Rabobank. Sesto posto per l'ex leader della classifica generale, Alberto Contador, arrivato a 1 minuto e 46 secondi da Brajkovic. Il corridore sloveno riesce così a centrare la prima vittoria stagionale dopo i tanti piazzamenti nelle brevi corse a tappe alle quali ha partecipato.
Un'entusiasta Brajkovic ha commentato così la vittoria: "Sapevo che la mia condizione in questo momento era al top e speravo in una vittoria, ma dopo che ho visto il percorso questa mattina la vittoria sembrava allontanarsi. C'era molto vento e le strade erano in pessime condizioni. Pensavo di essere troppo leggero per questa gara. D'altro canto, mi piacciono le cronometro lunghe, ho bisogno di un lungo periodo di riscaldamento. E' stato un peccato l'aver perso circa 30 secondi per cambiare la mia bici. Fortunatamente Alain Gallopin ha continuato a motivarmi. Il mio direttore sportivo è un allenatore fantastico. E' stato fantastico e mi ha spinto alla vittoria".
Contador, sesto all'arrivo, non è sembrato preoccupato per la sua prova: "Non riuscivo a prendere il ritmo giusto. La strada era estremamente rovinata e ho provato a spingere un po' nel finale ma oggi non era una supergiornata. Come ho detto dal primo giorno, il mio obiettivo qui è quello di prepararmi per il Tour e, come negli scorsi anni, il modo in cui mi sto preparando è l'ideale. La battaglia per la classifica generale è per altri corridori, nel mio caso rimarrò dietro a guardare come spettatore".
Dopo la vittoria di oggi Brajkovic comanda anche la classifica generale con 36 secondi su Millar, 50 secondi su Van Garderen e 1 minuto e 41 secondi su Contador. Da segnalare due ritorni in gruppo, differenti ma importanti allo stesso modo: spicca il terzo posto di Boasson Hagen dopo l'infortunio al ginocchio che l'ha tenuto fuori dalle corse per tutta la prima parte della stagione e sono felice di rivedere tra i primi in una grande corsa Vladimir Gusev. Per lui una buona cronometro e un settimo posto in classifica che può dare morale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 26''
3° Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Professional a 43''
4° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 53''
5° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 55''

CLASSIFICA GENERALE
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 36''
3° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 50''
4° Alberto Contador Velasco (Esp) Astana a 1'41''
5° Geraint Thomas (GBr) Sky Professional a 2'01''
6° Christian Knees (Ger) Team Milram a 2'20''
7° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha a 2'45''
8° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 2'47''
9° Gorka Verdugo (Esp) Euskaltel - Euskadi a 2'49''
10° Christophe Riblon (Fra) Ag2R La Mondiale a 2'53''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: