mercoledì 9 giugno 2010

Giro di Romania, volata vincente di Alex Buttazzoni nella 4°tappa

L'italiano Alex Buttazzoni ha vinto la quarta tappa del Giro di Romania (Turul al Romaniei) regolando in volata il gruppo dei migliori, giunto al traguardo di Botosani formato da 15 corridori. Il corridore della San Marco Concrete Caneva, alla terza vittoria qui in Romania, ha preceduto il greco Ioannis Tamouridis della SP Tableware e l'ucraino Oleksandr Prevar della Kolss Cycling Team. Per Buttazzoni, altro azzurro della pista, si tratta della prima vittoria stagionale, la terza in carriera al Giro di Romania.
La tappa si presentava come la più difficile della corsa, sia per le salite inserite sia per l'effettiva lunghezza, quasi 220 chilometri. Le due salite più dure, di prima categoria, erano inserite nella prima tappa, cosa che avrebbe permesso a tanti corridori di rientrare sui primi. L'attacco più pericoloso è stato quello lanciato dal bulgaro Vasiliev Krasimir e dal tedesco Heinrich Berger, fuggiti dopo la seconda salita di giornata. Sfruttando la discesa i due sono riusciti a guadagnare fino a 2 minuti di vantaggio sul primo gruppetto degli inseguitori ma a 15 chilometri dall'arrivo c'è stato il ricongiungimento. Terminate le difficoltà altimetriche i corridori di testa sono arrivati compatti al traguardo con Buttazzoni che ha preceduto nettamente Tamouridis e Prevar.
La classifica generale è rimasta invariata nelle prime quattro posizioni, con il bulgaro Vladimir Koev sempre primo davanti a Bruno Rizzi della Tusnad, staccato di 4 minuti e 7 secondi, e a Tamouridis, in ritardo di 4 minuti e 39.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alex Buttazzoni (Ita) San Marco Concrete Caneva
2° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware s.t.
3° Oleksandr Prevar (Ukr) Kolss Cycling Team s.t.
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli s.t.
5° Andriy Vasylyuk (Ukr) Kolss Cycling Team s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896
2° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad Cycling Team a 4'07''
3° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware a 4'39''
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli a 4'54''
5° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli a 8'32''

0 commenti: