mercoledì 16 giugno 2010

Girobio, ancora Carlos Betancourt nella 5°tappa, fa suo il Monte Grappa e allunga in classifica

Il colombiano Carlos Betancourt ha vinto la quinta tappa del Girobio - Giro Ciclistico d'Italia per Under 27, dominando la corsa sull'ultima che portava i corridori in cima al Monte Grappa. Il corridore della Nazionale della Colombia ha preceduto di 2 minuti e 38 secondi il connazionale Eduard Beltran e di 2 minuti e 50 secondi Gabriele Pizzaballa della Palazzago Elledent, in fuga già nei primi chilometri. Betancourt consolida il proprio primato in classifica eliminando l'avversario più pericoloso, Jonathan Monsalve, arrivato con più di 20 minuti di ritardo e dimostra ancora una volta che in salita il più forte è lui.
La quinta tappa portava i corridori da Pozzoleone a Cima Monte Grappa dopo 184 chilometri e presentava soltanto due gran premi della montagna, ma con l'ultima salita di ben 30 chilometri tutti all'insù. Le condizioni atmosferiche sono quasi proibitive e il freddo e la pioggia sono gli unici compagni dei corridori: tanti subiranno pesanti ritardi anche per la scarsa alimentazione e il freddo, giocandosi così la possibilità di entrare tra i migliori di questo Giro. Dopo pochi chilometri davanti si forma un gruppetto di una ventina di corridori che dopo 48 chilometri ha già un vantaggio di circa 4 minuti e 30 secondi sul gruppo. Sul San Boldo, la prima salita di giornata, passa per primo Rocchetti della Casati su Pizzaballa della Palazzago e Quintero Norena della Bedogni Grassi, con il gruppo principale staccato di 2 minuti e 30. In discesa davanti rimangono solo in 8, Rocchetti, Pizzaballa, Busato, Trentin, Tedeschi, Gawronski, Owsian e Boem ma appena i corridori iniziano la salita del Monte Grappa, al chilometro 155, si capisce che la situazione è destinata a cambiare. Del gruppo di testa rimangono davanti soltanto Quintero Norena e Pizzaballa mentre dal gruppo si avvantaggia Eduard Beltran della Colombia. Beltran riesce a rientrare sui due di testa con il proprio capitano Betancourt che si accoda poco dopo: i due colombiani iniziano a fare l'andatura e, quando si accorgono che Monsalve è in difficoltà, Betancourt sferra il proprio attacco. La cavalcata del colombiano è inarrestabile e solo il compagno Beltran e Stefano Locatelli della De Nardi Bergamasca sembrano in grado di stargli a pochi secondi, 35 per la precisione a 8 dall'arrivo, ma Betancourt è scatenato e riesce ad arrivare con 2 minuti e mezzo sul compagno di squadra al traguardo. Locatelli ai - 2 va in crisi di fame e arriverà al traguardo con oltre 7 minuti dal vincitore mentre un plauso va fatto a Pizzaballa, in fuga dal mattino e capace di arrivare al terzo posto su una salita del genere.
La classifica generale viene profondamente modificata con Betancourt che ora ha un netto vantaggio sul compagno di squadra, Beltran, staccato di 2 minuti e 46 mentre Antonio Santoro della Mastromarco è terzo a 4 minuti e 7 secondi. Quarto posto per Edoardo Zardini della Mantovani e quinto posto per Winner Anacona della Colombia, mentre spariscono di classifica Monsalve e Manuele Boaro della Zalf Desiree Fior.

ORDINE D'ARRIVO
1° Carlos Betancourt (Col) Colombia
2° Eduard Beltran (Col) Colombia a 2'38''
3° Gabriele Pizzaballa (Ita) Palazzago Elledent a 2'50''
4° Edoardo Zardini (Ita) Mantovani Cycling Fontana a 3'20''
5° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Chianti a 3'27''

CLASSIFICA GENERALE
1° Carlos Betancourt (Col) Colombia
2° Eduard Beltran (Col) Colombia a 2'46''
3° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Chianti a 4'07''
4° Edoardo Zardini (Ita) Mantovani Cycling Fontana a 5'29''
5° Winner Anacona (Col) Colombia a 6'22''
6° Alessio Marchetti (Ita) Casati NGC Perrel a 6'53''
7° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior a 7'05''
8° Matteo Rabottini (Ita) Aran D'Angelo & Antenucci a 7'07''
9° Alessandro Stocco (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 7'25''
10° Stefano Locatelli (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca a 7'45''

0 commenti: