domenica 1 agosto 2010

Trofeo Matteotti, prima vittoria da professionista per Riccardo Chiarini su Bertagnolli e Rubiano

L'italiano Riccardo Chiarini ha vinto la 64° edizione del Trofeo Matteotti regolando in volata i tre compagni di fuga. Il corridore della De Rosa Stac Plastic ha preceduto l'altro italiano Leonardo Bertagnolli dell'Androni Giocattoli e il colombiano Miguel Angel Rubiano della Meridiana Kamen. Un risultato importante per Chiarini, classe 1984, che al suo quinto anno da professionista riesce a centrare la sua prima vittoria in una corsa prestigiosa e contro avversari di prim'ordine, confermando finalmente le sue doti di corridore da gare in linea.
La gara si è tenuta lungo un circuito di 14,5 chilometri intorno alla città di Pescara da ripetere per 13 volte per un totale di 188,5 chilometri. Nelle prime fasi di corsa, percorse a grande velocità, il gruppo è rimasto compatto finchè non è riuscito a evadere il ceco Vojtech Hacecky dell'Atlas Personal che è stato in testa fino a 30 chilometri dal traguardo. L'attacco che ha deciso la corsa è arrivato all'ultimo giro sulla salita di Pescara Colli dove se ne sono andati Chiarini, Bertagnolli, Rubiano e Domenico Pozzovivo della Colnago CSF Inox. Il vantaggio non prende proporzioni interessanti ma rimane sui 15 secondi mentre il gruppo dietro inizia a disfarsi sotto l'impulso dell'Acqua & Sapone. Senza un gruppo dietro forte all'inseguimento i quattro sono riusciti a gestire le energie e mantenere qualche secondo di vantaggio fino al traguardo dove Chiarini ha superato Bertagnolli e Rubiano mentre Pozzovivo è giunto leggermente più distante. Oscar Gatto dell'ISD Neri è stato il primo degli inseguitori superando Paolo Bailetti della Ceramica Flaminia e Daniele Callegarin della CDC Cavaliere.
Soddisfatto, al traguardo Chiarini ha commentato: "Oggi correvamo senza capitano, ognuno libero di fare la propria corsa. Nel finale ero davanti, e me la sono giocata. Ma non mi monto la testa, il mio lavoro continua così com'era prima. Io non sono mai stato un vincente. Ho sempre interpretato il ciclismo come fatica. E da faticatore sarebbe un sogno poter far parte della Nazionale. Lo confesso: mai stato azzurro, neanche da piccolo".

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa Stac Plastic
2° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli s.t.
3° Miguel Angel Rubiano (Col) Meridiana Kamen s.t.
4° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox a 1''
5° Oscar Gatto (Ita) ISD Neri a 7''
6° Paolo Bailetti (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
7° Daniele Callegarin (Ita) CDC Caveliere s.t.
8° Pasquale Muto (Ita) Miche s.t.
9° Giovanni Visconti (Ita) ISD Neri a 13''
10° Davide Torosantucci (Ita) CDC Cavaliere a 18''

0 commenti: