giovedì 16 settembre 2010

Tour of Britain, Frapporti della Colnago vince la 5°tappa, Albasini saldamente in maglia

L'italiano Marco Frapporti ha vinto la quinta tappa del Tour of Britain grazie a un'azione negli ultimi chilometri che gli ha permesso di arrivare da solo al traguardo. Il corridore della Colnago CSF Inox ha preceduto di 13 secondi il britannico Bradley Wiggins della Sky mentre l'argentino Lucas Sebastien Haedo della Saxo Bank ha regolato il gruppetto degli altri fuggitivi a 32 secondi. Staccatissimo il gruppo, giunto al traguardo con oltre 9 minuti di ritardo. Per Frapporti si tratta della prima vittoria stagionale, un successo importante per una Colnago decimata da un virus alla corsa britannica come da lui stesso dichiarato al traguardo: "Ero qui per correre in appoggio a Manuel Belletti e alla squadra, ma Manuel ha preso un virus e si è ritirato, quindi oggi ho avuto la possibilità di giocarmi le mie chance. Ho attaccato a 10 chilometri dal traguardo con Daniel Martin. Ai -5 c'era un falso piano, sono partito e Dan non è riuscito a stare con me. Non ho mai guardato indietro perché nel momento in cui ti volti hai perso, per cui testa bassa e sono andato".
La classifica generale non ha subito cambiamenti con lo svizzero Michael Albasini dell'HTC Columbia saldamente al primo posto davanti all'australiano Richie Porte della Saxo Bank e allo sloveno Borut Bozic della Vacansoleil, staccati rispettivamente di 1 minuto e 28 secondi e di un minuto e 32 secondi.
La quinta tappa si è tenuta sui 178 chilometri che dividono Tavistock e Glastonbury. Dopo circa un'ora di corsa si è formata la fuga decisiva con Frapporti, Haedo, Iker Camano dell'Endura Racing, Michal Golas della Vacansoleil, Pieter Ghyllebert dell'An Post Sean Kelly e Daniel Martin della Garmin davanti. I sei sono stati raggiunti poco dopo da Wiggins e da Heinrich Haussler della Cervelo, con quest'ultimo che non è riuscito a mantenere il ritmo dei battistrada, staccandosi e ritirandosi poco dopo. Il vantaggio è continuato a salire chilometro dopo chilometro, consentendo ai sette di giocarsi la tappa senza particolari pressioni. A 10 dall'arrivo Martin e Frapporti sono andati all'attacco e ai -5 Frapporti ha proseguito da solo, resistendo al ritorno di un ottimo Wiggins.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marco Frapporti (Ita) Colnago - CSF Inox
2° Bradley Wiggins (Gbr) Sky Professional a 13''
3° Lucas Sebastien Haedo (Arg) Saxo Bank a 32''
4° Iker Camano (Esp) Endura Racing s.t.
5° Michal Golas (Pol) Vacansoleil s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Albasini (Swi) Team HTC - Columbia
2° Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank a 1'28''
3° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil a 1'32''
4° Greg Henderson (Nzl) Sky Professional a 1'36''
5° Johnny Hoogerland (Ned) Vacansoleil a 1'42''
6° Patrick Sinkewitz (Ger) ISD - Neri a 2'08''
7° Christian Meier (Can) Garmin - Transitions a 2'30''
8° Robert Partridge (Gbr) Endura Racing a 2'32''
9° Koen De Kort (Ned) Skil - Shimano a 2'43''
10° Marco Frapporti (Ita) Colnago - CSF Inox a 3'36''

0 commenti: