giovedì 22 aprile 2010

Donne. La Freccia Vallone alla britannica Emma Poley, 7° Tatiana Guderzo

La britannica Emma Pooley ha vinto la Freccia Vallone grazie a una grande prova sul muro di Huy, senza che nessuna delle altri concorrenti l'abbia mai impensierita più di tanto. L'atleta della Cervelo ha dapprima seguito l'attacco dell'americana Evelyn Stevens sulle prime rampe della salita poi, quando la giovane atleta dell'HTC Columbia ha iniziato a cedere, ha proseguito da sola gestendo al meglio le forze e arrivando con 8 secondi di vantaggio sulla connazionale Nicole Cooke e sulla svedese Emma Johansson. Buona prova delle italiane, con tre atlete nelle dieci, anche se tutte nella parte basse. Settimo posto per Tatiana Guderzo, la migliore delle nostre, ottava Elena Berlato e decima la giovanissima Eleonora Patuzzo, classe '89.
Una soddisfatta Pooley ha così commentato a fine gara: "L'anno scorso pensavo che non avrei più vinto una corsa di Coppa del Mondo e ho detto la stessa cosa quest'anno. Ma questa non è solo Coppa del Mondo, è anche tanta tradizione. Il mio allenatore mi disse che avrei vinto questa corsa un giorno, io non ci credevo ma comunque non sono io che ho vinto, è la mia squadra e il modo in cui il mio allenatore mi ha detto di correre. Non sono mai arrivata alla fine di una corsa senza fare neanche un po' di lavoro ma è merito del mio team. Non avrei vinto se le altre favorite non fossero state stanche per l'inseguimento alla fuga. Le mie compagne hanno vinto la corsa. Io ho fatto solo l'ultimo chilometro".
In classifica di Coppa del Mondo Marianne Vos con il sesto posto di oggi mantiene saldamente la leadership con 155 punti. Alle sue spalle, secondo posto per Grace Verbeke a 114 punti mentre terza è Emma Johansson a 101 punti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Emma Pooley (Gbr) Cervelo Test Team
2° Nicole Cooke (Gbr) Gran Bretagna a 8''
3° Emma Johansson (Swe) Redsun Cycling Team s.t.
4° Grace Verbeke (Bel) Lotto Ladies Team a 12''
5° Evelyn Stevens (Usa) HTC Columbia Women a 17''
6° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit a 22''
7° Tatiana Guderzo (Ita) Team Valdarno s.t.
8° Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo - Ghezzi a 27''
9° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women a 40''
10° Eleonora Patuzzo (Ita) Safi-Pasta Zara Manhattan a 42''

CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO (dopo 4 prove)
1° Marianne Vos (Ned) 155 punti
2° Grace Verbeke (Bel) 114 punti
3° Emma Johansson (Swe) 101 punti
4° Emma Pooley (Gbr) 82 punti
5° Nicole Cooke (Gbr) 78 punti

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: