giovedì 22 aprile 2010

Giro del Trentino, Alessandro Bertolini anticipa la volata del gruppo nella 3°tappa

Alessandro Bertolini ha vinto la terza tappa del Giro del Trentino grazie a una grande azione personale nel finale di tappa, riuscendo ad andarsene sulla salita di Vigolo Vattoro. Nella discesa successiva il corridore dell'Androni Giocattoli ha guadagnato un buon margine sul gruppo, resistendo al ritorno del plotone fin sul traguardo, mettendo tra sé e Alessandro Petacchi, secondo classificato, due secondi di vantaggio.
La tappa di oggi è iniziata subito con una salita impegnativa come il Passo Rolle, ideale per lanciare i primi attacchi. Infatti, dopo 10 chilometri di corsa se ne sono andati in dieci, sotto la spinta del leader dell'Acqua & Sapone Stefano Garzelli. Con il varesino nel gruppo c'erano anche Valerio Agnoli della Liquigas, Marco Marzano della Lampre, Carlos José Ochoa dell'Androni, Maxim Belkov dell'ISD, Simone Stortoni della Colnago, Riccardo Chiarini della De Rosa, Pasquale Muto e Fortunato Baliani della Miche ed Emanuele Sella della Carmiooro. I fuggitivi sono riusciti a mantenere un buon ritmo ma senza riuscire a guadagnare terreno, con il gruppo sempre sotto i 3 minuti di distacco. La situazione è letteralmente cambiata nei pressi della salita di Vigolo Vattoro, posta a 23,4 chilometri dall'arrivo. Dal gruppetto dei fuggitivi, sentendo la pressione del ritorno del gruppo, il russo Belkov ha provato ad andarsene, arrivando alle pendici della salita con 30 secondi sugli ex compagni di fuga e 1 minuto sul gruppo. A 29 chilometri dall'arrivo, nel pieno della salita, la fuga è stata ripresa, compreso Belkov. Proprio qui, Bertolini ha lanciato il suo attacco, seguito da Egor Silin della Katusha e Johann Tschopp della BBox Bouygues Telecom. Il vantaggio del corridore italiano è aumentato in discesa, dove è riuscito a staccare anche i suoi due compagni di fuga. L'inseguimento del gruppo è tardato ad arrivare dato che qualche corridore importante, tra cui Petacchi, si era staccato durante la salita di Vigolo Vattoro. A 10 chilometri dall'arrivo il vantaggio di Bertolini era sui 30 secondi su Silin e Tschopp e di circa 40 secondi sul plotone, con il gruppetto di Petacchi ancora più indietro di 25 secondi rispetto al gruppo. Tre chilometri dopo, Tschopp e Silin erano stati ripresi mentre da dietro anche Petacchi era riuscito a recuperare sul plotone. Il vantaggio di Bertolini è continuato a scendere fin sul traguardo, ma la grande esperienza del corridore Androni e la tardiva reazione del gruppo ha fatto sì che l'italiano è riuscito a vincere e a festeggiare la vittoria già sul traguardo, con Petacchi e Ferrari a 2 secondi.
Classifica generale invariata con Alexandre Vinokourov primo con 26 secondi su Riccardo Riccò e con 29 secondi su Michele Scarponi dell'Androni Giocattoli.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alessandro Bertolini (Ita) Androni Giocattoli
2° Alessandro Petacchi (Ita) Lampre - Farnese Vini a 2''
3° Roberto Ferrari (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
4° Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
5° Simon Clarke (Aus) ISD - Neri s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 26''
3° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli a 29''
4° Ivan Basso (Ita) Liquigas - Doimo a 37''
5° José Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 38''
6° Evgeni Petrov (Rus) Team Katusha a 55''
7° Tadej Valjavec (Slo) Ag2R La Mondiale a 1'06''
8° Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas - Doimo a 1'07''
9° Vladimir Miholjevic (Cro) Acqua & Sapone a 1'10''
10° Tomasz Nose (Slo) Adria Mobil a 1'12''

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: