domenica 4 luglio 2010

Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques, vittoria finale a Morajko, ultima tappa a Schulze

Il polacco Jacek Morajko è il vincitore della 21° edizione della Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques, conosciuta in lingua polacca come Wyscig Solidarnosci i Olimpijczykow. Al corridore della Mroz Active Jet è bastato controllare nell'ultima tappa i propri avversari per capitalizzare le due vittorie nella quarta e quinta frazione dove aveva accumulato anche un buon margine sugli avversari. Alle spalle del campione nazionale polacco sono arrivati l'italiano Pasquale Muto della Miche, secondo a 14 secondi, e il tedesco Stefan Schafer dell'LKT Team Brandenburg, terzo a 22 secondi, che grazie ai secondi di abbuono conquistati oggi ha tolto il gradino più basso del podio al connazionale Alexander Gottfried del Team NetApp, quarto a 24 secondi. Per Morajko si tratta di un altro grande successo in questa stagione dopo il Tour of Malopolska e il campionato nazionale in linea.
" Al contrario delle apparenze, mantenere la maglia gialla non è stato facile. Avevo un piccolo margine su un vasto gruppo di corridori e gli attacchi potevano arrivare da fronti differenti. Il finale di tappa è stato nervoso e pericoloso, anche a causa delle strette strade di Jaroslaw. Fortunatamente, non ci sono stati incidenti" ha dichiarato Morajko a fine corsa.
L'ultima tappa non ha riservato grandi sorprese per gli uomini di classifica ed è andata al tedesco André Schulze, già vincitore della seconda e terza frazione. Il corridore della PSK Whirlpool ha preceduto in volata i connazionali Steffen Radochla della Nutrixxion Sparkasse e Stefan Schafer dell'LKT Team Brandenburg. La vittoria di Schulze non è stata così scontata visto che il gruppo, lanciato in volata, è riuscito a riprendere un fuggitivo soltanto nei metri finali. Infatti, a sei chilometri dal traguardo di Jaroslaw, lo spagnolo Gustavo Dominguez Lemos della Xacobeo Galicia ha provato un attacco solitario che ai più sembrava velleitario. Il gruppo gli ha concesso un po' di spazio e il corridore spagnolo ha dato tutto fino alla fine, venendo ripreso dall'avanguardia del gruppo praticamente sul traguardo, piazzandosi al quarto posto finale.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Schulze (Ger) PSK Whirlpool
2° Steffen Radochla (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
3° Stefan Schafer (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
4° Gustavo Dominguez Lemos (Esp) Xacobeo Galicia s.t.
5° Krzysztof Jezowski (Pol) CCC Polsat s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Jacek Morajko (Pol) Mroz Active Jet
2° Pasquale Muto (Ita) Miche a 14''
3° Stefan Schafer (Ger) LKT Team Brandenburg a 22''
4° Alexander Gottfried (Ger) Team NetApp a 24''
5° Luka Mezgec (Slo) Zheroquadro Radenska a 26''
6° Martin Mares (Cze) PSK Whirlpool s.t.
7° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 26''
8° Oleksandr Sheydyk (Ukr) ISD Continental a 28''
9° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental a 30''
10° Matija Kvasina (Cro) Zheroquadro Radenska s.t.

0 commenti: