domenica 4 luglio 2010

Elite/Under 23. Giacomo Nizzolo vince la Coppa Quagliotti, Elia Favilli il Giro delle Due Province

Sabato 3 Luglio, passata la scorpacciata dei campionati nazionali, si sono corse due gare della categoria Elite e Under 23.
A Mezzani Inferiore, in provincia di Parma, Giacomo Nizzolo della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto la 46° edizione della Coppa Quagliotti in un arrivo in volata dominato dalla propria squadra. Al secondo posto si è piazzato il compagno di squadra Filippo Fortin mentre terzo è giunto Elia Silvestri della Elettroveneta Corratec. La corsa si è svolta su un circuito di 6 chilometri da ripetere per 22 volte con un tratto molto spettacolare sull'argine del fiume Po. Le fughe, nonostante l'alta andatura, sono state molte e nei giri iniziali un gruppo di una ventina di corridori era riuscito ad andare in fuga ma il gruppo non ha lasciato molto spazio e ha subito sventato l'attacco. Nel finale il tentativo più pericoloso è stato quello portato da Marco Prodigioso della Palazzago, ripreso a 1 chilometro dal traguardo. Allo sprint la Trevigiani, alla 25° vittoria stagionale, ha impostato uno sprint superbo piazzando Nizzolo e Fortin ai primi due posti con Omar Bertazzo quinto.
A Marciana di Cascina, in provincia di Pisa, il livornese Elia Favilli ha vinto la 69° edizione del Giro delle Due Province, una delle gare più antiche della Toscana. Il corridore della Petroli Firenze è arrivato da solo al traguardo precedendo di 23 secondi un gruppetto di una ventina di atleti regolato da Matteo Belli della Hopplà Magis Truck e da Luca Rocchi della Gragnano Caselli. La corsa si è decisa a 17 chilometri dal traguardo sulla salita di Castel di Nocco quando Rocchi è andato all'attacco. Favilli è stato l'unico in grado di seguirlo e successivamente è riuscito anche a staccarlo, involandosi verso il traguardo. Il vantaggio del corridore della Petroli Firenze è rimasto sempre intorno ai 20-30 secondi anche a causa della scarsa collaborazione degli inseguitori, un gruppetto forte di 21 corridori che non sono mai riusciti a organizzarsi.

COPPA QUAGLIOTTI - MEZZANI INFERIORE (PR)
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Elia Sivestri (Ita) Elettroveneta Corratec
4° Enrico Montanari (Ita) SC Sergio Dalfiume
5° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli

GIRO DELLE DUE PROVINCE - MARCIANA DI CASCINA (PI)
1° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze
2° Matteo Belli (Ita) Hopplà Magis Truck a 23''
3° Luca Rocchi (Ita) Gragnano Caselli
4° Devid Tintori (Ita) Cargo Compass Triko Sparo
5° Yoycho Yovchev (Ita) Cycling Team Friuli

0 commenti: