venerdì 9 luglio 2010

Giro d'Austria, Nuyens batte Visconti nella 5°tappa, Riccò ancora in testa

Il belga Nick Nuyens ha vinto la quinta tappa del Giro d'Austria - Osterreich Rundfahrt coronando una lunga fuga di oltre 100 chilometri. Il corridore della Rabobank ha preceduto sul traguardo Giovanni Visconti dell'ISD Neri mentre poco più distante è giunto Egor Silin della Katusha, a 4 secondi. I primi tre della classifica, Riccardo Riccò, Emanuele Sella e Sergio Pardilla, sono arrivati insieme al traguardo, staccati di 17 secondi dal vincitore. Per Nuyens si tratta della prima vittoria di una buona stagione dove gli è mancato soltanto l'acuto di un successo parziale.
La quinta tappa del Giro d'Austria, partita a Bleiburg e terminata dopo 150 chilometri a Deutschlandsberg, era caratterizzata da una salita finale di un chilometro che ricordava tanto il finale della Freccia Vallone, seppur con pendenze diverse. Nella prima parte di gara 12 corridori sono andati in fuga, rimanendo davanti per un centinaio di chilometri e rimanendo con un vantaggio sul gruppo di 30 secondi all'imboccatura della salita. Qui, Nuyens e Visconti sono stati in grado di mantenere un buon margine sugli uomini usciti dal gruppo e si sono giocati la vittoria allo sprint con il belga che è riuscito ad anticipare il corridore dell'ISD Neri, con il russo Silin staccato di soli 4 secondi. Al traguardo Nuyens ha dichiarato: "E' stata una bellissima tappa, specialmente il finale. Questa salita mi ricordava gli strappi fiamminghi e mi si addiceva molto".
In classifica generale la situazione è rimasta praticamente la stessa con Riccò che comanda con 1 minuto e 44 secondi sulla coppia della CarmioOro Sella - Pardilla. "Abbiamo controllato bene la corsa, nessuno di pericoloso per la classifica generale si trovava nel gruppo in fuga" ha dichiarato Riccò al traguardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nick Nuyens (Bel) Rabobank
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.
3° Egor Silin (Rus) Team Katusha a 4''
4° Chris Froome (Gbr) Sky Professional a 12''
5° David Gutierrez Gutierrez (Esp) Footon - Servetto a 15''

CLASSIFICA GENERALE
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 1'44''
3° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC s.t.
4° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 4'13''
5° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 4'32''
6° Artem Ovechkin (Rus) Team Katusha a 4'48''
7° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha a 5'33''
8° John Lee Augustyn (Rsa) Sky Professional a 5'46''
9° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team a 5'50''
10° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD - Neri a 5'56''

0 commenti: