venerdì 9 luglio 2010

MTB. Lo svizzero Fluckiger e la svedese Engen sono i nuovi campioni europei Under 23

La terza giornata dei Campionati Europei di MTB, che si stanno svolgendo in questi giorni ad Haifa in Israele, ha sottolineato ancora di più il predominio della nazionale svizzera nella specialità. La squadra rossocrociata ha dominato anche le gare dedicate agli Under con un primo e un terzo posto nella prova maschile e un secondo posto in quella femminile.
Entrando nel merito, la gara maschile è andata a Mathias Fluckiger, l'atleta più forte della categoria, che ha preceduto di 2 minuti e 28 secondi l'olandese Niels Wubben e di 3 minuti e 19 secondi il connazionale Patrick Gallati. Ottavo posto per l'italiano Gerard Kerschbaumer, a 5 minuti e 21 secondi, protagonista di una buona corsa visto che si trattava del suo debutto nella categoria. La gara per il successo finale ha subito preso la strada per la Svizzera visto che sin dalla partenza Fluckiger ha imposto un ritmo altissimo, eccessivo per tutti gli altri concorrenti. Con il senno di poi la scelta di partire forte ha premiato il giovane corridori elvetico visto che durante la gara ha subito due forature che, grazie all'importante vantaggio, non hanno minato la sua prestazione. Cosa che invece è successa al connazionale Martin Fanger, in lotta per il secondo posto con l'olandese Wubben fino all'ultimo giro quando lo svizzero ha subito una foratura e si è dovuto accontentare del settimo posto finale.
Nella gara femminile il successo è andato alla svedese Alexandra Engen che ha preceduto di 34 secondi la svizzera Kathrin Stirnemann e di 2 minuti e 1 secondo la slovena Tanja Zakelj, interrompendo l'egemonia della Svizzera in questo Europeo. Dopo un tentativo iniziale della polacca Gorycka, davanti si è portata la Stirnemann che nei primi giri ha staccato tutte le rivali, con la sola Engen in ritardo di circa 30 secondi. Partita più lenta, la Engen ha recuperato sull'elvetica durante il terzo giro e nei chilometri finali dell'ultimo giro ha staccato la Stirnemann, rimasta senza energie e ormai soddisfatta di mantenere la seconda posizione.

Uomini Under 23
1° Mathias Fluckiger (Swi)
2° Niels Wubben (Ned) a 2'28''
3° Patrick Gallati (Swi) a 3'19''
4° Sebastien Carabin (Bel) a 4'06''
5° Olof Jonsson (Swe) a 4'17''
6° Henk Jaap Moorlag (Ned) a 5'07''
7° Martin Fanger (Swi) a 5'13''
8° Gerhard Kerschbaumer (Ita) a 5'21''
9° Simon Scheiber (Aut) a 5'37''
10° Mattias Rupp (Swi) a 5'40''

Donne Under 23
1° Alexandra Engen (Swe)
2° Kathrin Stirnemann (Swi) a 34''
3° Tanja Zakelj (Slo) a 2'01''
4° Annie Last (Gbr) a 2'36''
5° Barbara Benko (Hun) a 3'01''

0 commenti: