venerdì 9 luglio 2010

Giro d'Austria, volata vincente per Greipel nella 6°tappa, Riccò sempre leader

Il tedesco André Greipel ha vinto la sesta tappa del Giro d'Austria - Osterreich Rundfahrt regolando allo sprint il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore dell'HTC Columbia ha preceduto il connazionale Robert Forster del Team Milram e il britannico Ben Swift della Sky Professional, mentre al quarto posto si è piazzato Danilo Napolitano della Katusha. Per Greipel si tratta della vittoria numero 14 in stagione portandolo ancora più in avanti nella classifica dei plurivincitori stagionali.
La tappa odierna si è tenuta da Deutschlandsberg a Laxenburg per un totale di 231,8 chilometri, la frazione più lunga della corsa ma senza particolari difficoltà altimetriche. Dopo qualche chilometro quattro corridori sono andati in fuga, Thomas Vedel Kvist della Quick Step, David Gutierrez Palacios della Footon Servetto, Josef Benetseder della Vorarlberg Corratec e Michael Singer dell'Arbo KTM. Gli attaccanti hanno guadagnato un buon margine su un gruppo che ha lasciato fare, ben sapendo che la lunghezza della tappa sarebbe stata fatale per loro. Infatti, a 12 chilometri dal traguardo il plotone tirato da HTC e Flaminia è rientrato sui quattro, con la squadra americana che ha continuato a tirare per il proprio sprinter. In volata Greipel è risultato ancora il migliore precedendo Forster e Swift, conquistando il secondo successo qui in Austria.
La classifica generale è rimasta praticamente invariata con l'unica differenza che il gruppo, al traguardo, è arrivato un po' sfilacciato e qualche corridore ha perso 4 secondi su Riccò e Sella, primo e secondo della classifica generale con un distacco tra loro di 1 minuto e 44 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) HTC - Columbia
2° Robert Forster (Ger) Team Milram s.t.
3° Ben Swift (Gbr) Sky Professional s.t.
4° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
5° Nikolas Maes (Bel) Quick Step s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 1'44''
3° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC a 1'48''
4° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 4'17''
5° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 4'36''
6° Artem Ovechkin (Rus) Team Katusha a 4'48''
7° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha a 5'37''
8° John Lee Augustyn (Rsa) Sky Professional a 5'46''
9° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team a 5'50''
10° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD - Neri a 6'00''

0 commenti: