domenica 13 giugno 2010

Circuito Montanes, grande impresa di Fabio Duarte nella 4°tappa, il colombiano diventa il leader

Il colombiano Fabio Andres Duarte ha vinto la quarta tappa del Circuito Montanes dopo un'epica cavalcata verso il traguardo a oltre 2000 metri di altitudine. Il corridore della Colombia es Pasion ha preceduto di 2 minuti e 45 secondi il cileno Carlos Oyarzun della Supermercados Froiz e di 3 minuti e 18 secondi lo spagnolo José Herrada Lopez della Caja Rural. Per il giovane Duarte si tratta della seconda vittoria stagionale dopo una tappa della Vuelta a Asturias il primo di maggio.
La tappa odierna, 163,6 chilometri da Agua de Solares a Fuente del Chivo, presentava quattro GPM, di cui gli ultimi due Hors Categorie, compreso l'arrivo in salita all'Alto del Chivo. La pioggia e il brutto tempo l'hanno fatta da padroni durante la corsa, mettendo in difficoltà la marcia dei corridori. Durante i primi chilometri di corsa, sapendo le difficoltà da affrontare nel finale, il gruppo è rimasto compatto superando senza patemi l'Alto de San Martin di terza categoria. Sulla successiva salita della La Braguia di prima categoria, qualche componente del gruppo ha iniziato a staccarsi ma è stata la successiva discesa a provocare il primo attacco di giornata, portato da sei uomini. Xabier Zabalo dell'Orbea, Romain Hardy della Bretagne Schuller, Ruben García e David De la Cruz della Caja Rural, Simon della nazionale Spagnola e David Belda della Guerola Valencia sono riusciti a guadagnare fino a un minuto con la Bretagne Schuller del leader Jegou alle loro spalle che gestiva l'inseguimento. La situazione è profondamente cambiata all'inizio della successiva salita dell'Escudo, quando in testa al gruppo si è portata la Colombia es Pasion. Sotto i colpi di Luis Felipe Laverde, Robinson Chalapud e Fabio Duarte il gruppo ha iniziato a sfilacciarsi finché a 2 chilometri dalla cima Duarte se n'è andato, passando in cima alla salita insieme al compagno Chalapud e a David Belda, unico dei fuggitivi a esser rimasto davanti. A 15 secondi seguiva un gruppettino di una decina di corridori comandato dal cileno Oyarzun. Dopo la breve discesa, Duarte ha iniziato la sua azione solitaria verso l'Alto del Chivo, imprimendo un grande ritmo, guadagnando minuti su minuti sul gruppo tirato dalla Supermercados Froiz. Il colombiano è arrivato ai cinque chilometri finali, i più duri della salita, dopo aver toccato anche i 5 minuti di vantaggio sul gruppetto di Oyarzun mentre il leader Jegou ormai era fuori dalla lotta per la classifica. Pur perdendo molti secondi nel finale Duarte è riuscito a mantenere un buon passo arrivando con quasi 3 minuti su Oyarzun, secondo classificato, e portando a termine un grande attacco, impreziosito anche dalle condizioni atmosferiche della salita finale, con tanta nebbia e freddo.
Grazie a questa vittoria ora Duarte comanda con 1 minuto e 24 secondi su Oyarzun e 2 minuti e 17 secondi su Higinio Fernandez Suarez della Caja Rural, mentre al quarto e quinto posto si trovano i compagni di squadra Chalapud e Laverde.

ORDINE D'ARRIVO
1° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion
2° Carlos Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz a 2'45''
3° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 3'18''
4° Robinson Chalapud (Col) Colombia es Pasion a 3'21''
5° David Belda (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 3'38''

CLASSIFICA GENERALE
1° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion
2° Carlos Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz a 1'24''
3° Higinio Fernandez Suarez (Esp) Caja Rural a 2'17''
4° Robinson Chalapud (Col) Colombia es Pasion a 2'32''
5° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia es Pasion a 2'56''
6° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 3'12''
7° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 3'53''
8° David Belda (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 3'57''
9° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 4'27''
10° Eduardo Gonzalo (Esp) Bretagne - Schuller a 4'28''

0 commenti: